23 settembre 2008

Due progetti di cooperazione promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia in Serbia. La realizzazione di un sistema informatico che unisca strutture periferiche e centrali, e attività a sostegno della riforma del sistema educativo

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

Due protocolli, di cui uno per la creazione di una rete per il trasferimento dei dati e per la connessione delle pubbliche amministrazioni ed uno per il sostegno alle politiche di welfare nei confronti dei minori verranno a breve siglati tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Serbia. Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale Elio De Anna intervenuto lo scorso 12 settembre a Pordenone ad un seminario svoltosi alla Camera di Commercio, dedicato alle opportunità commerciali e di investimento nell'area balcanica e russa.

In particolare De Anna, facendo riferimento ad una recente missione a Belgrado, ha ricordato che la Regione sarà coinvolta nella sottoscrizione di due progetti di cooperazione decentrata. Il primo ha a che fare con la creazione di reti informatiche per il trasferimento di dati tra le realtà periferiche e le strutture centrali della Serbia. Inoltre il Friuli Venezia Giulia darà assistenza nella creazione e implementazione di una banca dati centrale per lo sviluppo di un sistema coerente con gli standard europei.

In secondo luogo la Regione, in collaborazione con l'Emilia Romagna, parteciperà alla riforma del sistema educativo attraverso il rafforzamento delle attività di assistenza dedicate ai giovani, ai disabili e in generale nella tutela delle fasce deboli della popolazione. Infine, sotto il profilo economico, è interesse della Regione creare basi stabili con la Serbia affinché gli imprenditori serbi e quelli del Friuli Venezia Giulia possano operare in condizione di sicurezza.

Le dichiarazioni dell'assessore De Anna sono state condivise dal console generale della Serbia a Trieste Vladimir Nikolic, il quale ha apprezzato in particolar modo la serietà dell'approccio adottato dalla Regione. Il diplomatico ha auspicato un impegno del Friuli Venezia Giulia per l'apertura di nuovi agenzie per lo sviluppo in Serbia al pari di quanto già fatto in Vojvodina e in generale di una più stretta collaborazione per accrescere le potenzialità economiche degli imprenditori nei due territori.