22 aprile 2008

Un maggio in fiore nella Serbia dei monasteri, assaporando specialità culinarie locali e passeggiando lungo la 'via dell'acqua'. Questa la prossima proposta di turismo responsabile di Viaggiareibalcani

Viaggiareibalcani

Una settimana nel cuore profondo della Serbia, tra le valli dove è nata all'ombra dei monasteri medievali, tra i suoi sapori e suoni antichi, tra le sue sorprendenti bellezze naturali, e i suoi mille volti che la fanno una delle terre più misteriose d'Europa. Un itinerario proposto, dal 26 maggio al 1° giungo prossimi, dalla rete di Viaggiareibalcani per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi.

Kraljevo, la "Città dei Re", sarà l'inizio del viaggio che poi porterà i viaggiatori nelle valli che celano tesori come il Monastero di Studenica, luogo fondante della nazione serba dove riposano le spoglie mortali dei padri della prima dinastia di regnanti, i Nemanja.

Si assaggierà la deliziosa cucina locale, ricca di sapori e tradizione, nei punti di ristoro della "Put Vode" - "Via dell'acqua" - progetto di sviluppo locale attraverso il turismo agreste promosso dal Tavolo trentino con Kraljevo.

Poi il Sangiaccato, provincia serba dove si respira ovunque oriente, Istanbul. I mercati all'aperto di Novi Pazar, con i loro artigiani, gli orafi e i cevapcici tra i più gustosi dei Balcani.

Si salirà in seguito sull'altopiano di Sjenica, su quella che per secoli fu la via commerciale che collegava la capitale ottomana ai porti dell'adriatico e a Sarajevo. Un contesto naturale mozzafiato, dove si possono ammirare ancora le aquile dal collo bianco.

Ritornando verso la capitale si trascorrerà una giornata nell'etno-villaggio di Sirogojno sulle pendici del monte Zlatibor: un tuffo nel passato, in cui si avrà la possibilità di rivivere antichi mestieri e atmosfere ormai perdute.

Per conoscere in dettaglio il programma dei viaggi e le modalità di iscrizione, si veda alla pagina 'viaggi e campi di lavoro' sul sito di Osservatorio sui Balcani.

Il viaggio si effettuerà con un numero minimo di 9 partecipanti. Iscrizioni entro il 16 maggio 2008.

Per informazioni e prenotazioni:
e-mail:info@viaggiareibalcani.net
tel: 334 2555116

Per contattare l'accompagnatore del viaggio:
Luca Lietti
tel: 347 4422478
e-mail:lucalietti@hotmail.com