11 maggio 2011
Logo di Vinistra 2011

Inizia il 13 maggio a Poreč/Parenzo l'edizione 2011 di Vinistra, la fiera internazionale del vino e delle attrezzature vinicole che si svolge ogni anno in Croazia. Una piazza di promozione importante per i produttori di vini dell'Istria e di tutta la Croazia, a cui quest'anno partecipa una numerosa delegazione di soggetti italiani e balcanici coinvolti nel Programma di cooperazione SeeNet II

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Si aprirà venerdì 13 maggio nella città di Poreč/Parenzo (Croazia) la diciottesima edizione di Vinistra – fiera internazionale del vino e delle attrezzature vinicole, che ogni anno riunisce produttori e amanti del vino e della gastronomia locale. Principale obiettivo dell’evento è promuovere i vini istriani sui mercati nazionali e internazionali e presentare i vini e le tradizioni enogastronomiche locali.

Alla manifestazione parteciperà una numerosa delegazione proveniente dai territori partner italiani e balcanici del Programma di cooperazione decentrata “SeeNet II – Una rete di Cooperazione Translocale tra Italia e Sud Est Europa”, finanziato dal ministero degli Affari Esteri italiano e sostenuto dalle Regioni Toscana (capofila), Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte e dalla Provincia Autonoma di Trento. Partner locali del Programma sono 46 pubbliche amministrazioni di 7 Paesi dei Balcani Occidentali.

L'apertura ufficiale della Fiera si terrà nella giornata del 13 maggio alle ore 13,00 presso il palazzetto dello sport Žatika di Poreč/Parenzo, alla presenza delle autorità locali e degli enti organizzatori. Alle ore 14,00 presso la Sala Grande è prevista una conferenza stampa del Programma SeeNet II, nell'ambito della quale verranno presentate le principali linee di intervento del Programma per promuovere lo sviluppo rurale e il turismo culturale ed enogastronomico tra Italia e Sud Est Europa. Durante la giornata potranno essere degustati i prodotti enogastronomici tipici dei territori SeeNet.

La giornata si concluderà alle ore 19,00 con la premiazione dei migliori espositori e la proclamazione del vincitore della gara internazionale 'La Malvasia nel mondo', alla quale partecipano grazie a SeeNet II ben otto diverse produzioni del Friuli Venezia Giulia.

Il Programma SeeNet II si occupa di viticoltura in modo trasversale, sia in Azioni riguardanti la promozione dell'ambiente naturale, quali quella mirata alla valorizzazione delle risorse locali per lo sviluppo del turismo rurale delle regioni dell'Erzegovina e di Dubrovnik guidata dalla Toscana - con partner italiano la Provincia Autonoma di Trento - sia in Azioni legate al turismo enogastronomico, quali l'Azione sulla promozione e valorizzazione dei beni culturali, ambientali e storici tra Istria e Varaždin con capofila il Veneto e partner il Friuli Venzia Giulia e la Toscana. Inoltre, l'Azione di 'transgrowth' – animazione imprenditoriale per la crescita transnazionale di sistemi produttivi locali integrati, con a capo il Friuli Venezia Giulia e partner l'Emilia Romagna, il Veneto e le Marche, si occupa anche di viticoltura nelle Contee di Osijek-Baranja e Vukovar-Srijem e nella Provincia autonoma di Vojvodina.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualità di Capofila dell’Azione “Transgrowth”, sarà presente a Vinistra insieme a Informest, in qualità di partner tecnico del Programma, e a una delegazione di funzionari locali, produttori vitivinicoli ed esperti enologi provenienti dalle Contee di Osijek – Baranja e di Vukovar – Srijem (Croazia) e della Provincia Autonoma di Vojvodina (Serbia). All'evento sarà presente anche il segretariato operativo del Programma, Oxfam Italia.

Durante tutta la mostra, che si concluderà nel pomeriggio di domenica 15 maggio, la delegazione del Programma SeeNet disporrà di uno stand dedicato per presentare matriali promozionali e campioni dei prodotti enogastronomici dei territori partner. Presso lo stesso stand il giorno 13 maggio alle ore 16,00 si terrà la degustazione di vini della regione del Sud est europeo e delle principali Regioni italiane produttrici di vini.