14 aprile 2010

Prosegue l'impegno per la prevenzione e la tutela dei minori e degli adolescenti grazie ad un progetto in corso in Albania che vede l'impegno di tre Regioni italiane e il Comune di Forlì. Tre giornate di lavoro a Tirana hanno permesso di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto

Fonte: Escogita Comunicazione

Prosegue l’impegno per la prevenzione e la tutela dei minori e degli adolescenti albanesi attraverso il Progetto SMILE - Support of Minors in Albania by International Legislation, un piano ambizioso che vuole avviare un processo di cambiamento attraverso linterventi di cooperazione decentrata, nell’ambito del più ampio Programma di Cooperazione internazionale "Supporto in favore delle politiche minorili in Albania".

Tre giornate di lavoro hanno infatti chiamato a raccolta a Tirana i membri del Comitato di Indirizzo e Controllo - CIC e del ministero Affari Esteri – MAE, cofinanziatore insieme alle Regioni Emilia-Romagna (Leader Partner), Marche e Puglia - Assessorato al Mediterraneo e al Comune di Forlì (Soggetto Attuatore), per fare il punto sullo stato di avanzamento del Programma, illustrando in particolare le attività svolte nell’ambito del settore comunicazione.

Seguita direttamente dall’Assessorato al Mediterraneo, l’azione di comunicazione e di informazione sui diritti dei minori in Albania prevede la promozione di campagne di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni e dell’opinione pubblica relativamente alla prevenzione e tutela dei minori albanesi a rischio, al fine anche di promuovere l’adeguamento agli standard europei e internazionali della normativa sulle adozioni. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle linee-guida della Cooperazione Italiana sulle "Tematiche Minorili" e nel Quadro delle Disposizioni ispirate dalla Legge 476/98 in ratifica ed esecuzione della Convenzione de L’Aja.

Nello specifico, durante le tre giornate è stato illustrato, anche attraverso la testimonianza di chi vi ha direttamente preso parte, il lavoro svolto con i bambini di Elbasan, Scutari e Valona, le tre municipalità direttamente coinvolte nel progetto, per la realizzazione di tre spot che verranno trasmessi a maggio sulla tv di stato albanese. Si tratta di tre racconti, interamente scritti e girati dai bambini, che affrontano il tema dei diritti dei minori: la famiglia, il gioco, lo studio.

Numerosi gli approfondimenti sulle principali tematiche del Programma e sui progetti pilota avviati nei territori (studio di una legge nazionale sull’impresa sociale, realizzazione di una banca dati sui minori, comitato albanese adozioni, programma di formazione con la scuola di magistratura). Si è infine proceduto all’approvazione dei documenti di programmazione.

Nell’ultima giornata d’incontro, il Gruppo di Lavoro ha effettuato una visita ad Elbasan presso i centri direttamente coinvolti nel Progetto: Centro Rom, Centro Balash, Centro per bambini TV, Casa della speranza, Centro Regionale di Formazione Professionale. A seguire, un incontro con il dott. Qazim Sejdini, Sindaco del Comune di Elbasan.

Per ulteriori informazioni si veda il sito "Minori in Albania", una piattaforma di scambio in continuo aggiornamento, in cui trovare news, reperire documentazione e visionare tutte le attività relative al progetto. Il sito, in cui tutte le informazioni contenute saranno prodotte in italiano e albanese, permetterà infine il collegamento ai tutti i siti degli enti partner del progetto.

Ufficio di Coordinamento del Programma in Albania:

Rr. "Sulejman Delvina"

Zayed Business Center, Kati VII - Tirane

tel/fax: +355 4 246984 / 251937

e-mail: rertirana@albnet.net

web: www.minorialbania.com