20 febbraio 2012
Logo del Concorso VideoAttivi

Un concorso video dedicato al tema del volontariato, promosso dal Comune e dal Nuovo Cinferoum di Rovereto, con il patrocinio del Centro Nazionale del Cortometraggio e della Trentino Film Commission. Possono partecipare videomaker under 30. Nella giuria di selezione anche Davide Sighele, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso. Iscrizioni aperte fino al 30 marzo 2012

Fonte: VideoAttivi

Il Concorso video Videoattivi è dedicato al tema del volontariato ed è promosso dal Comune di Rovereto - Assessorato alla Contemporaneità, Nuovo Cineforum Rovereto con il patrocinio del Centro Nazionale del Cortometraggio e della Trentino Film Commission.

E’ possibile partecipare inviando opere video che sappiano mostrare e raccontare aspetti significativi dell’esperienza dei volontari che dedicano tempo ed energie per gli altri. L’interpretazione del tema non è da intendersi in termini didascalici o esplicativi ed è aperta alla rielaborazione personale degli autori. I partecipanti potranno utilizzare in modo creativo ogni forma di espressione riconducibile all’utilizzo del video.

Possono partecipare al Concorso le opere video realizzate da autori che non abbiano superato i 30 anni di età. I video presentati dovranno durare al massimo 3 minuti (titoli di testa e di coda esclusi) e potranno essere girati con qualsiasi mezzo di ripresa video.

I video selezionati dal Direttivo dell’associazione Nuovo Cineforum Rovereto saranno proiettati nella serata finale di premiazione che si terrà a Rovereto in maggio/giugno 2012. Verrà assegnato il Premio di 1.000 euro da spendere per l'acquisto di attrezzatura tecnica, dalla Giuria così composta:Gianni Volpi, presidente del Centro Nazionale del Cortometraggio (Torino); Danila Palladini, programmista regista del Canale BabelTv di Sky (Roma); Davide Sighele, giornalista e videomaker di Osservatorio Balcani e Caucaso (Rovereto); Luca Ferrario, film commissioner Trentino Film Commission (Trento); Katia Bernardi, regista (Trento).

Inoltre, gli spettatori presenti alla serata di premiazione potrà votare il video preferito tra quelli proiettati e assegnare così il Premio del pubblico del valore di 500 euro, da spendere per l’acquisto attrezzature tecniche.

Le iscrizioni

Per ogni video presentato al concorso dovrà essere fornito il seguente materiale:

- scheda di iscrizione al Concorso;

- fotocopia della carta d’identità dell’autore/degli autori;

- copia del video presentato in concorso, in formato DVD;

- 2 fotografie di scena o still del video in formato digitale tiff o jpeg (300dpi) da inviare via e-mail.

La documentazione dovrà essere presentata o inviata a mezzo posta in busta chiusa con la dicitura “VIDEOATTIVI – Concorso video”, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 30 marzo 2012, a:

Ufficio Progetto Giovani

Comune di Rovereto Via Pasqui, 10

38068 Rovereto (TN)