6 luglio 2011

Oramai da 4 anni si danno appuntamento in Romania i principali protagonisti della cooperazione allo sviluppo a livello europeo. Quest'anno uno dei focus è sui “nuovi donatori”

Si apre oggi a Cluj-Napoca la quarta edizione di Romanian Development Fond, evento annuale che riunisce i principali protagonisti della cooperazione allo sviluppo a livello rumeno ed europeo. L'evento è promosso dal ministero degli Esteri della Romania in collaborazione con il consorzio di Ong rumene FOND.

Rappresentanti governativi, membri di Ong, esperti del settore, donatori e rappresentanti dei media si confronteranno sul panorama a livello europeo della cooperazione allo sviluppo.

La prima edizione del Romanian Development Camp, svoltasi nel 2008, mirava a familiarizzare i soggetti attivi in Romania, rispetto alle politiche della cooperazione governativa; nella seconda edizione ci si è invece concentrati sulle implicazioni della crisi finanziaria ed economica e sulle partnership est-est; nella terza edizione, date le competenze acquisite negli anni precedenti, ci si è concentrati su temi specifici per ogni categoria di portatori di interesse presenti.

Ora la quarta edizione, che si concluderà l'8 luglio prossimo, è dedicata al ruolo dei “nuovi donatori”, in particolare gli enti locali, nei miglioramenti alle politiche della cooperazione internazionale. Quindi un'attenzione specifica alla società civile e agli attori locali, spesso coinvolti in progetti di cooperazione decentrata, come pure alle politiche di cooperazione internazionale promosse dall'Unione europea.

Obc interverrà all'evento in rappresentanza del programma SeeNet II, il più esteso partenariato di cooperazione decentrata italo-balcanica attualmente attivo, promosso dalla regione Toscana e cofinanziato dal Mae.