22 giugno 2010
Logo della Federazione FOND, Romania

Dal 24 al 27 giugno 2010 si tiene a Bucarest e Covasna, per iniziativa della Federazione di Ong FOND, la terza edizione del “Romanian Development Camp”. Prevista la partecipazione di numerosi attori della cooperazione rumeni, di paesi dell'Ue e di paesi dell'area del sud-est europeo

Fonte: Romanian NGDO Platform - FOND

Dal 24 al 27 giugno 2010 si tiene a Bucarest e Covasna su organizzazione della Romanian NGDO Platform - FOND (Federazione Rumena delle Organizzazioni non governative per lo Sviluppo), la terza edizione del “Romanian Development Camp” dal titolo “MGDS in Focus: Perspectives from the re-emerging donors”.

Il Camp per lo Sviluppo Rumeno è un evento annuale che riunisce i principali stakeholders del settore della cooperazione per lo sviluppo nazionali ed europei: soggetti governativi e della società civile, donatori europei e internazionali, media, università e settore privato.

Il Camp per lo Sviluppo Rumeno ha come obiettivo generale quello di rafforzare la capacità degli attori nazionali di implementare progetti e programmi dell'ODA - Official Development Assistance (Assistenza Ufficiale allo Sviluppo), in stretta collaborazione con i paesi partner dell'ODA rumena e altri attori europei. Offre anche spunto per dibattiti, networking e condivisione di contributi ed esperienze nel campo della cooperazione allo sviluppo. Saranno tenute conferenze da esperti di stati donatori e stati partner, da rappresentanti di organizzazioni internazionali e della società civile.

Il Camp per lo Sviluppo Rumeno offre un luogo di riflessione per gli enti nazionali ODA interessati alle principali problematiche legate allo sviluppo globale, alle tendenze europee e comitati per lo sviluppo, e al contempo permette di familiarizzare con gli strumenti e i mezzi utili all'utilizzo efficiente dei fondi dell'ODA.

E' prevista la partecipazione di:

- membri del Comitato degli Affari Esteri del parlamento rumeno; omologhi europei del ministero Affari Esteri rumeno, provenienti dagli stati membri dell'Ue; lo staff delle ambasciate rumene dei paesi membri dell'ODA (Moldavia, Serbia, Georgia); rappresentanti delle Agenzie per lo sviluppo degli stati membri dell'Ue;

- Ong rumene, rappresentanti della Federazione Rumena delle Organizzazioni non governative per lo Sviluppo (FOND) e ospiti omologhi da Moldavia, Serbia e Georgia;

- media rumeni e omologhi media internazionali;

- borsisti rumeni, in particolare quelli provenienti da università che offriranno master relativi allo sviluppo (università di Bucarest, Cluj-Napoca, Iasi e Timisoara) e gli omologhi provenienti dai centri di ricerca europei;

- rappresentanti della Commissione europea.

Il primo Camp per lo Sviluppo Rumeno, tenutosi nel settembre del 2008, ha avuto come scopo quello di incrementare la conoscenza generale dell'ODA trai soggetti nazionali interessati. Come nuovi donatori, le autorità rumene e i principali interessati hanno familiarizzato con i concetti fondamentali della cooperazione allo sviluppo, e le modalità di utilizzo dello strumento ODA.

La seconda edizione del Camp ha affrontato tematiche riguardanti fenomeni contemporanei come la crisi economica e finanziaria e nuovi concetti come il partenariato est-est. Visto poi l'elevato livello di conoscenza delle problematiche di cooperazione allo sviluppo internazionale, l'edizione del 2009 ha affrontato temi di interesse specifico a ciascuno dei principali interessati presenti all'evento.

La terza edizione del Camp per lo Sviluppo Rumeno tratterà invece degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio del contributo che i nuovi membri dell'Unione europea possono dare in qualità di donatori.

Per ulteriori informazioni in merito all'evento e per iscrizioni:

Romanian NGDO Platform - FOND

No. 2K, Splaiul Independentei St,

sc. 1,4th Floor, Sector 3, Bucuresti (Romania)
Tel: +40 0734325662

Adela Rusu

e-mail: adela.rusu@fondromania.org

Oana Perju

e-mail: oana.perju@fondromania.org

web: www.fondromania.org