15 settembre 2009

Pubblicato dal Comune di Roma il bando per la concessione di contributi a progetti di cooperazione e solidarietà internazionale con i paesi in via di sviluppo. Stanziamento complessivo di 800.000 euro. Scadenza 15 ottobre 2009

Fonte: Comune di Roma

Il Gabinetto del Sindaco, Ufficio Relazioni Internazionali, ha emanato un avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti di cooperazione e solidarietà internazionale con i paesi in via di sviluppo, "con attenzione alle comunità in particolare stato di necessità". Lo stanziamento complessivo è di 800 mila euro.

Possono presentare domanda organismi senza fini di lucro, legalmente costituiti e con sede legale a Roma, attivi nel settore della cooperazione internazionale, con esperienza almeno biennale. Il bando prevede, per la valutazione dei progetti e la concessione dei contributi, alcune priorità:

1) Priorità tematiche
Sarà data priorità a progetti che promuovano e sostengano lo sviluppo economico locale in tema di sicurezza, sovranità alimentare, accesso all'acqua , "empowerment" (rafforzamento delle capacità) femminile, micro-credito e formazione. Ulteriore priorità ai progetti che prevedano il coinvolgimento degli immigrati a Roma e la valorizzazione delle loro associazioni.

2) Priorità geografiche
Saranno ritenuti prioritari i progetti in favore dei paesi del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell'Africa sub-sahariana, con attenzione ai paesi più poveri (a basso indice di sviluppo umano secondo la classificazione elaborata dall'UNDP - Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo - riportata nell'ultimo Rapporto sullo Sviluppo Umano).

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 18.00 del 15 ottobre 2009.

Contenuti e modalità di presentazione delle domande di contributo sono descritti nell' Avviso Pubblico, che contiene in allegato i Formulari di Richiesta da utilizzare per la presentazione delle domande, pubblicati sulla pagina dedicata al bando sul sito del Comune di Roma.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Roma
Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Sindaco
tel.: 06 67104188 / 4193 / 2563