4 aprile 2007

Lo scorso 29 marzo è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il testo della riforma di legge che disciplina la cooperazione internazionale dell'Italia. Il testo verrà presto depositato in Parlamento

Fonte: Regioni.it

"Esprimo soddisfazione per il risultato conseguito oggi in conferenza Stato regioni sulla riforma della cooperazione allo sviluppo'', ha dichiarato lo scorso 29 marzo la viceministra degli Affari Esteri Patrizia Sentinelli, con delega alla cooperazione, dopo l'approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del testo di riforma.

"Ringrazio le Regioni per i contributi apportati al testo della riforma - continua la Viceministra - utili per affermare l'esigenza condivisa di un importante ruolo delle autonomie territoriali per una forte innovazione della cooperazione''. "Le esperienze concrete di cooperazione comunitaria condotte dalle realta' locali - conclude Sentinelli - sono un elemento prezioso della nuova cooperazione che si va delineando. Molto presto il testo di riforma oggi condiviso con le Regioni verrà depositato in Parlamento''.

Il parere favorevole è stato dato nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 29 marzo. Il ddl contiene la delega al governo per la riforma della disciplina della cooperazione dell'Italia con i Paesi in via di sviluppo. ''Siamo soddisfatti - ha commentato Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte e coordinatrice della commissione Affari internazionali della Conferenza delle Regioni - perché sono stati accolti gli emendamenti che avevamo presentato e che peraltro erano già stati concordati''.

A testimoniare il ruolo che le Regioni svolgono in materia di cooperazione giungono alcuni dati dalla Toscana. Piu' di 4 milioni di euro l'anno dalla Regione per il periodo 2007-2010, ai quali si aggiungono i fondi statali e comunitari (circa 10 milioni l'anno) e i finanziamenti privati (un milione). Sono queste le risorse previste nel nuovo Piano regionale della cooperazione internazionale, licenziato dalla commissione attivita' produttive del Consiglio regionale della Toscana.

Si veda in allegato il documento relativo al parere delle Regioni e delle Province autonome sullo schema di disegno di legge recante delega al governo per la riforma della disciplina della cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo.

Allegato: Parere delle Regioni.pdf 47,55 kB