16 agosto 2011

L'organizzazione non governativa emiliana Reggio Terzo Mondo - RTM cerca urgentemente un coordinatore delle attività dell'Ong in corso in Kosovo in ambito sociale, educativo e nel settore dello sviluppo rurale. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 4 settembre 2011

Fonte: RTM - Reggio Terzo Mondo

Reggio Terzo Mondo è un organismo di volontariato internazionale che ha lo scopo di preparare ed inviare volontari nei Paesi in via di sviluppo, attuare progetti di autosviluppo con comunità locali dei Paesi del Sud del mondo, promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sui problemi del sottosviluppo, interdipendenza Nord-Sud, dell'Educazione alla Pace e all'interculturalità.

Dal 1999 RTM - Reggio Terzo Mondo è impegnato in Kosovo e i suoi progetti hanno come obiettivo quello di concorrere al processo di pace e al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, sia dal punto di vista economico-sociale, sia educativo, sia di relazioni sociali in una realtà post-bellica ancora conflittuale.

Si ricerca urgentemente un coordinatore delle attività di RTM nella Regione che riguardano i settori sociale, educativo e dello sviluppo rurale.

 I primi 12 mesi di contratto sono da intendersi esclusivamente a titolo volontario con copertura delle spese di viaggio, assicurazione, vitto, alloggio e pocket money. Al candidato prescelto verrà offerto alloggio presso la "Casa Volontari RTM"  a Klina.

I compiti del coordinatore:

- gestire le relazioni con istituzioni e organizzazioni locali;

- gestire la parte amministrativa e finanziaria dei progetti in essere;

- coordinare l'ufficio in loco e le risorse umane;

- ideare e scrivere nuovi progetti in collaborazione con l’equipe e la sede Italia;

- assicurare una presenza unitaria dell’organismo in stretto rapporto con la sede in Italia.

Requisiti minimi richiesti:

- laurea in Scienze Economiche, Politiche o della Cooperazione (preferibile);

- buona conoscenza della lingua inglese;

- capacità di gestione amministrativa;

- buone conoscenze informatiche (in particolare Excel);

- spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali.

Costituisce titolo preferenziale una pregressa esperienza nel settore. E' previsto un idoneo periodo di conoscenza/formazione pre-partenza in sede della durata di almeno 3 settimane.

La candidatura deve essere inviata corredata di CV e breve lettera di presentazione, specificando nell’oggetto SELEZIONE KOSOVO al seguente recapito:

RTM - Reggio Terzo Mondo

Simone Lusardi

tel.: 0522 514205

e-mail: simone.lusuardi@reggioterzomondo.org