1 dicembre 2006

"Bibliodocinn", un progetto per ammodernare le biblioteche albanesi realizzato dalla Regione Puglia. A Tirana ed Elbasan la presentazione dei risultati raggiunti e il lancio di una nuova collaborazione transfrontaliera

Fonte: Regione Puglia
E' giunto al terzo anno il progetto "Bibliodocinn " che coinvolge in un vasto programma di ammodernamento delle procedure di catalogazione e conservazione, il patrimonio bibliodocumentale degli archivi e delle biblioteche d'Albania. Il progetto, che rientra tra quelli finanziati dall'Unione Europea nel programma Interreg III, è il più importante a regia regionale nel campo delle tecniche archivistiche ed ha come tutor la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.

I risultati sono stati presentati nel corso di un meeting svoltosi a Tirana ed Elbasan il 24 e 25 novembre scorsi, dove si sono incontrati i 13 partner dell'iniziativa, 8 italiani e 5 albanesi, per stilare il bilancio al termine del terzo anno dei lavori.

"E' un progetto di cooperazione che ci vede impegnati da anni - ha sostenuto il vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia Luciano Mineo che ha guidato la delegazione istituzionale in Albania - le iniziative culturali sono necessarie per sostenere lo sviluppo delle relazioni, delle integrazioni e degli ulteriori processi che il mondo globalizzato ci impone. Partendo da questa iniziativa, infatti, sta prendendo forma un progetto di più ampio respiro nel quale avranno un ruolo fondamentale le assemblee parlamentari nazionali di Albania, Montenegro ed il Consiglio regionale della Puglia".

Contestualmente ai lavori tecnici del meeting, il vicepresidente Mineo ha incontrato il presidente del Parlamento della Repubblica d'Albania Jozefina Topalli ed il vicepresidente del Parlamento della Repubblica di Montenegro Rifat Rastoder. Negli incontri svoltisi a Tirana e Podgorica, tra gli altri argomenti, si è discusso anche della proposta di dare vita ad un laboratorio istituzionale permanente da parte delle tre assemblee legislative.

"Si è trattato di un incontro interlocutorio propedeutico ad uno operativo - ha spiegato Luciano Mineo - la presidente Topalli ed il vicepresidente Rastoder hanno dichiarato la loro disponibilità a studiare modi e tempi per dar vita ad una conferenza permanente transfrontaliera nella quale le assemblee legislative nazionali di Albania e Montenegro e quella regionale della Puglia, trasferiscono le rispettive esperienze al fine di migliorare procedure e metodologie nel campo legislativo. Lo scopo, ha concluso Mineo, è di stabilire un luogo di consultazione permanente per realizzare buone prassi legislative nell'interesse dei cittadini, secondo le più recenti direttive fissate dalla Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee.

Sul piano prettamente tecnico, il bilancio dell'iniziativa è riassunto dal direttore della Biblioteca del Consiglio regionale, Waldemaro Morgese. "Il progetto costituisce un fatto estremamente innovativo per l'Albania. Sono stati coinvolti più di cento bibliotecari e circa sessanta tra biblioteche ed archivi, il cui contenuto è gestito secondo le più moderne metodologie. L'iniziativa ha inoltre permesso di catalogare importanti carte d'archivio di reciproco interesse storico".