12 luglio 2007

A seguito della recente visita in Puglia del presidente macedone Crvenkovski, programmati diversi incontri bilaterali. Oggi e domani è il turno di una delegazione della Regione Puglia in Macedonia, per discutere di cooperazione culturale ed economica

Fonte: Regione Puglia

Avviare politiche di cooperazione nel campo culturale ed economico con la Repubblica di Macedonia è lo scopo della prima missione istituzionale che la Regione Puglia sta svolgendo, tra oggi e domani, organizzata dall'assessorato regionale al Mediterraneo in collaborazione con l'Ambasciata italiana a Skopje. La visita è stata preparata nei mesi scorsi attraverso una serie di incontri bilaterali con delegazioni del Governo macedone, dopo la missione in Puglia del presidente della Repubblica di Macedonia, Branko Crvenkovski, nel maggio 2006.

La delegazione ufficiale della Regione Puglia è composta dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dall'assessore regionale al Mediterraneo e alla Cultura, Silvia Godelli, accompagnati dal presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, e dall'ambasciatore italiano in Macedonia, Donatino Marcon. Il programma della missione, che oltre alla capitale Skopje prevede una visita nella città d'arte di Ohrid, sito dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, sarà luogo di incontri istituzionali con il primo ministro macedone, Nikola Gruevski, il ministro della Cultura Arifhikmet Xhemaili, il ministro dei Trasporti Mile Janakievski, il capogruppo al Parlamento del partito di opposizione Sdsm (Alleanza socialdemocratica della Macedonia), Jani Makraduli, e il sindaco di Ohrid, Aco Petreski.

La delegazione pugliese parteciperà inoltre stasera, alla cerimonia di inaugurazione del tradizionale appuntamento culturale "Summer Festival di Ohrid", patrocinato dal presidente della Repubblica di Macedonia, con il balletto "Spartacus" di Aram Khaciaturian nell'allestimento del Teatro nazionale dell'Opera e del Balletto di Kiev. Alla cerimonia assisterà anche il presidente della Repubblica d'Austria, Heinz Fischer, in visita ufficiale in Macedonia.