7 ottobre 2008

Come parlare di cooperazione internazionale attraverso l'audio-video? Un corso finanziato dall'Assessorato all'Emigrazione, Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento e dalla Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol

Fonte: Trentinosolidarietà

Realizzare un video dalla A alla Z? ... Per essere in grado di farlo, torna il workshop teorico e pratico "Make your story" (18 ottobre 2008 - 25 gennaio 2009), giunto alla sua seconda edizione e rivolto ad associazioni e ONG che operano nell'ambito della cooperazione internazionale.

"Make your story" è promosso da Cooperativa Kinè in collaborazione con ZeLig Scuola di Documentario di Bolzano e Format Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, con il finanziamento dell'Assessorato all'Emigrazione, Solidarietà Internazionale, Sport e Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento e la Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

Come possiamo raccontare la cooperazione internazionale, una storia, un contesto realizzando un prodotto video efficace ed immediato? Come rendere la complessità del presente attraverso uno strumento filmico di alta qualità? Come coinvolgere il soggetto stesso della ripresa, permettergli di raccontarsi e raccontare il proprio mondo senza il filtro dei nostri stereotipi? A queste e molte altre domande si cerccherà di dare una risposta nel corso del workshop, rivolto a coloro che vogliono imparare sul campo l'ideazione e la produzione di un video documentario.

L'esempio migliore, per capire stile, linguaggio e percorso formativo del workshop è guardare i tre documentari prodotti nel corso della precedente edizione di Make! Your story: Isabelle sa ballare, la festa di Sulejmani e Solo Silenzio e la galleria fotografica delle sessioni formative, i docenti, le location ..

Attraverso vari moduli tematici i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo dello strumento audiovisivo nelle sue diverse componenti (tecniche di scrittura, ripresa, montaggio e postproduzione) per raccontare storie, persone e luoghi della cooperazione internazionale. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, verranno accompagnati e consigliati nella realizzazione di un video da docenti esperti di settore (Giovanni Piperno, Giulio Cederna, Edoardo Fracchia e Maurizio D'Amato), sulla base di un idea progettuale concordata collettivamente.

Il workshop si articolerà nei fine settimana dal 18 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009 negli spazi di Format Centro Audiovisivi della provincia Autonoma di Trento (via Zanella 10/2, Trento). A conclusione del percorso, nel corso della serata finale, i partecipanti potranno presentare al pubblico il progetto sviluppato e realizzato nel corso dei due mesi precedenti. A tal fine partecipanti e docenti, dotati di adeguata attrezzatura, effettueranno uscite ed escursioni mirate alla produzione e ripresa video.

Il costo d'iscrizione, di euro 150, comprende:
- 120 ore di lezione;
- l'utilizzo, sotto la supervisione dei tutor, delle attrezzature di ripresa e montaggio;
- materiale didattico.

Il workshop è rivolto ai membri di tutte le associazioni ed organizzazioni di volontariato internazionale del territorio provinciale. Il gruppo sarà composto da un minimo di 8 ed un massimo di 12 partecipanti. I candidati prescelti saranno contattati telefonicamente e verranno loro fornite le indicazioni di pagamento della quota e le informazioni logistiche necessarie.

La scadenza per l'invio delle idee progettuali degli interessati è fissata per il 10 ottobre 2008, previo invio via e-mail all'indirizzo indicato in calce. Si veda la scheda pagina dedicata al corso sul sito di Trentinosolidarietà.

Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Kinè scs
Daniela Ligas / Denisa Gollino
Tel.: 0461 420724
e-mail:makeyourstory@kine.coop