9 aprile 2010

Si terrà a Maribor una conferenza transnazionale dedicata all'analisi delle potenzialità offerte dalla cooperazione territoriale con i Balcani occidentali. Scadenza iscrizioni 12 aprile 2010

Fonte: Cooperazione Internazionale

La conferenza dal titolo "Potentials for territorial cooperation with Western Balkans" che si terrà a Maribor (Slovenia) il 19 e il 20 aprile prossimi presso l'Hotel Hababuk, è organizzata nell'ambito del South East Europe Territorial Cooperation Programme si pone due quesiti chiave: quali sono le potenzialità di sviluppo territoriale della regione e come distribuire questo potenziale?

Con questa conferenza si cercherà di rispondere seguendo l'approccio integrato, con il fine ultimo di creare una cooperazione in vari settori di attività, tra le autorità e i vari livelli amministrativi, garantendo in tal modo soluzioni ampiamente accettabili e migliori sinergie tra luoghi e territori.

Le

Area coinvolta nel South-East Programme - da www.southeast-europe.net

tematiche affrontate saranno la coesione territoriale, sociale ed economica e uno sviluppo che sia maggiormente equilibrato e sostenibile a livello regionale e che rispetti la qualità, la diversità e l'unicità dei territori europei.

Gli obiettivi dell'evento sono:

- Identificare i bisogni di cooperazione basati su potenziale, risorse, vantaggi comparati del territorio e punti deboli relativi alle regioni;

- Promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze tra gli attori e le parti interessate;

- Generare proposte di azioni innovative per concentrarsi sulle potenzialità di ogni territorio;

- Stimolare proposte concrete e innovative per le attività di cooperazione futura e identificare forme di cooperazione diversificate.

Alla conferenza interverranno relatori provenienti da Italia, Slovenia e Croazia, in rappresentanza di enti locali, regioni, centri studi e ministeri.

Per leggere il programma dettagliato e scaricare la scheda di iscrizione si veda sul sito governativo "Cilj3 Teritorialno sodelovanje".