16 settembre 2009

Si presenta a Bari un progetto di cooperazione inserito nel programma della Legge 84/01 dedicato alla costruzione di una rete di operatori dell'agroalimentare e del biologico con l'obiettivo di valorizzare i prodotti pugliesi e romeni

Fonte: FdL - Fiera del Levante Servizi

Un network commerciale transfrontaliero per promuovere lo sviluppo delle imprese nel settore agroalimentare rumeno e pugliese. Questo l'obiettivo di Agritransnet, il progetto che verrà presentato oggi alla stampa (ore 11.00, Segretariato del Corridoio VIII) dal presidente di Fiera del Levante Servizi presso il padiglione 96 della Fiera del Levante che si tiene a Bari. Il progetto coinvolge sei partner tra Regione Puglia, Coldiretti e Confcooperative, i consorzi Leader e Tecfor, oltre alla RomanT.O srl e a quattro Camere di commercio rumene, che hanno il compito di selezionare i propri partner.

Alla conferenza stampa è previsto l'intervento, oltre al presidente di FdL - Fiera del Levante Servizi Antonio Ciuffreda, di Giacomo Ruggieri, Presidente Confcooperative Puglia; Pierluigi La Rovere, Consorzio TecFor; Pietro Suavo Bulzis, Coldiretti Puglia; Nicolae Stanca, Presidente CCIA Ialomita, Romania; Marian Dragan, Presidente CCIA Calarasi, Romania; Marcel Matroz, Vice Presidente CCIA Tulcea, Romania; Theodor Geambasu, Capo Dipartimento Agricoltura ed Industria Alimentare, CCIA Costanta, Romania. Il progetto "Agritransnet" offre possibilità d'aggregazione di operatori dell'agroalimentare per aumentare il valore aggiunto sia dei prodotti sia dei processi commerciali, tenendo conto delle economie di scala e della riduzione dei costi. In questo modo si vogliono concretizzare gli scambi tra operatori dell'agroalimentare e del biologico con lo scopo di valorizzare, su scala europea ed extraeuropea, i prodotti della filiera agroalimentare pugliese e romena, consentendo un elevato livello di scambio di esperienze e di buone prassi. Il progetto è promosso da Fiera del Levante Servizi Srl e si inserisce nel programma per l'attuazione della Legge 84/2001 sui Balcani.

"Con lo scopo di valorizzare i prodotti della filiera agroalimentare su scala nazionale, europea ed extraeuropea - ha dichiarato Antonio Ciuffreda - il progetto Agritransnet si propone come contenitore unico per la promozione, la programmazione e la commercializzazione comune di prodotti agricoli pugliesi e rumeni. Abbiamo già potuto constatare presso le aziende e le camere di commercio rumene come si possa beneficiare delle esperienze comuni e aggredire i mercati esteri facendo squadra con i nostri partner, sia nel pubblico sia nel privato, della Romania".

Di vitale importanza per l'economia pugliese e rumena i settori rappresentati: cereali, zootecnica, caseifici, salumifici, conserve di legumi e frutta. Nell'ambito del progetto Agritransnet sarà effettuata un'analisi delle reti imprenditoriali presenti nei territori rumeni coinvolti, insieme ad attività di formazione, oltre a seminari sull'internazionalizzazione e sui vantaggi e le prospettive della collaborazione imprenditoriale. Alle aziende viene fornita assistenza tecnica presso le Camere di Commercio in Romania con visite aziendali in loco. Infine, verrà presto lanciata una piattaforma virtuale per l'incontro tra l'imprenditoria e le istituzioni rumene e italiane - online da autunno 2009 - all'indirizzo www.agritransnet.net.

Per ulteriori informazioni sul progetto Agritransnet:
Fdl Servizi
Luisa Fasanella
e-mail:fasanella@fdlservizi.it
Dominga Cianciaruso
e-mail:fdlservizi@fieradellevante.it
tel.: 080 534 4343