27 marzo 2008

La Regione Puglia ha accolto di recente una delegazione croata coinvolta nel progetto pilota di cooperazione a supporto delle imprese agroalimentari, denominato "Agrokovar"

Fonte: Regione Puglia

Il vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Sandro Frisullo, ha ricevuto lo scorso 20 marzo una delegazione del progetto "Agrokovar", progetto pilota per azioni congiunte italo-croate nell'ambito del supporto ed assistenza finanziaria alle imprese.

Il progetto "Agrokovar"si inserisce in quell'insieme di progetti posti in essere dal Comitato Congiunto di Pilotaggio del Programma Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico e che coinvolge le sette Regioni adriatiche italiane e i Paesi balcanici: Croazia, Serbia, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina.

Per la delegazione croata hanno partecipato Petar Kulic - Vicepresidente della Contea di Vukovar-Srijem, Zoran Vidovic - Capo dipartimento per le relazioni internazionali ed investimenti, Andrija Matic - Capo direzione per l'agricoltura e silvicoltura, Zvonimir Puco - Vicesindaco della città di Otok. Per la parte italiana, Paolo Perin della Finest e Gianfranco Perali della Informest.

Il progetto "Agrokovar" è rivolto ad un'area della Croazia che ha subito pesanti danni al sistema economico dai recenti eventi bellici, ed una situazione di estrema debolezza. Le caratteristiche ambientali presentano però connotazioni ideali per favorire uno sviluppo delle imprese nel settore agro-alimentare. L'insieme delle iniziative pianificate è finalizzato alla realizzare un sistema articolato per dare assistenza finanziaria, tecnico-amministrativa, giuridico-legale, tecnologica, logistica e per la distribuzione agli operatori economici al fine di attrarre gli investimenti di soggetti italiane e straniere nella Regione di Vukovar e nei territori limitrofi.

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di sviluppare attività di cooperazione transfrontaliera analizzando e studiando la possibilità di realizzare una struttura operativa in Joint-Venture, in grado di promuovere gli investimenti nell'area Nord-Est della Croazia. La struttura a forte contenuto innovativo sarà in grado di supportare e fornire, con servizi ad alto valore aggiunto, attività di assistenza agli operatori economici ed alle imprese nel settore della filiera agroalimentare e della logistica. I destinatari diretti sono gli operatori economici italiani e stranieri che potranno insediarsi nell'area, i beneficiari indiretti sono i soggetti delle Istituzioni Pubbliche, delle Agenzie di sviluppo locale e consulenti che fruiranno dello scambio di know-how a beneficio del sistema economico transfrontaliero.

Le attività principali previste concernono:
- l'analisi e lo studio del territorio;
- la ricerca di modelli di imprese agroalimentari e della distribuzione a tecnologia avanzata;
- la pianificazione di misure di intervento rivolte alla creazione del sistema di assistenza alle imprese;
- la definizione di servizi comuni e dei processi per il trasferimento di Know-how;
- l'individuazione di una partnership per la costituzione di una Joint-Venture con sede e struttura operativa nella stessa Contea di Vukovar.

Il progetto dovrebbe concludersi entro Giugno 2008 e vede coinvolti, oltre la Regione Puglia e i suddetti partner croati, la Regione Veneto, Finest, Informest, Camera di Commercio di Bari e Unione europea.