29 novembre 2005

E' stato firmato dal vice Presidente Frisullo l'Accordo di Cooperazione tra la Regione Puglia e le Province e le Camere di Commercio di Romania. Il documento costituisce la base operativa per un progetto di cooperazione per lo sviluppo del sistema agro-alimentare.

Fonte: Regione Puglia
"Noi, ha dichiarato il vice presidente Frisullo, attribuiamo grande importanza alla firma che apponiamo oggi al protocollo. Per la giunta Vendola l'internazionalizzazione è un aspetto strategico fondamentale per l'azione di governo".

"Nell'Europa che si allarga, ha proseguito Frisullo, non vi è dubbio che la Regione Puglia, abbia un ruolo da giocare, per questo stiamo seguendo con grande attenzione tutti i rapporti con i Paesi che si affacciano al Mediterraneo, ed in particolare con i Paesi Balcanici".

"Questo rapporto con la Romania, già in altre occasioni, l'ho definito un modo intelligente di fare internazionalizzazione, perché permetterà di contribuire alla crescita economica e alla modernizzazione del Paese, ma rappresenta anche una ghiotta occasione di sviluppo per la Puglia".

"Voglio sperare, ha concluso Frisullo, che questa di oggi sia la prima tappa e spero che ne seguano altre, per rafforzare la collaborazione tra la Puglia e la Romania, nello spirito di un'Europa allargata dove, all'interno di un mercato globale, diventano di vitale importanza accordi di questo tipo".

La delegazione romena è composta dai rappresentanti delle Province (Judet) e Camere di Commercio rumene (Ialomita, Calarasi, Costanta, Tulcea).