22 novembre 2007

Un passo significativo per l'attuazione del progetto ADRI.EUR.O.P è stato fatto durante un workshop svoltosi di recente a Bari, su iniziativa dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

Fonte: Regione Puglia

Tre giorni intensi di confronto e di lavoro comune si sono svolti a Bari nei giorni 12-14 novembre in occasione del workshop di "progettazione partecipata", organizzato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

L'obiettivo era quello di mettere attorno allo stesso tavolo tutti i partner coinvolti nel Progetto Adri.Eur.O.P. (ADRIatic EUroRegion Operational Plan) per sostenere il processo di definizione dell'Euroregione Adriatica: un interessante modello di cooperazione transfrontaliera e interregionale finalizzato a promuovere lo sviluppo coordinato ed integrato dei territori che si affacciano sul Mare Adriatico.

Costituita un anno fa a Pula, nella regione istriana della Croazia, all'Euroregione Adriatica hanno aderito 23 membri tra governi regionali e locali (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro ed Albania); per svilupparsi pienamente essa necessita però di strumenti operativi che consentano di parlare un linguaggio comune e di agire secondo strategie condivise. Da qui la nascita del Progetto Adri.Eur.O.P. e l'impegno, all'interno di esso, della Regione Puglia nel creare uno staff di comunicazione transfrontaliero che definisca le azioni di comunicazione e promozione dell'Euroregione.

L'incontro di Bari è stato un passo significativo in questa direzione ed ha portato alla costituzione di un "network di comunicatori" - con rappresentanti di Puglia, Molise, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Montenegro (municipalità di Kotor), e Croazia (Regione istriana) ed Albania - cui è affidato il compito di redigere il Piano di comunicazione e poi di attuare in modo congiunto le azioni previste.

La modalità utilizzata è quella della "progettazione partecipata" - basata sull'analisi dei bisogni, degli attori coinvolti, degli obiettivi e delle strategie - e condotta con tecniche di brainstorming e visualizzazione. Leitmotif è l'intento di valorizzare e tutelare quel "bene adriatico" che accomuna tutte le regioni che su quel mare si affacciano.

Il prossimo appuntamento per i partner è previsto a febbraio 2008, ma nel frattempo il follow up sui temi affrontati in questi giorni sarà garantito dalla comunicazione on line.

Si veda la scheda dettagliata del progetto nel database Re.Te. di Balcanicooperazione.