25 ottobre 2007

Si tiene a Bari, il prossimo 29 ottobre, la conferenza di presentazione di un progetto INTERREG Italia-Albania che ha come obiettivo lo sviluppo della cooperazione transfrontaliera, nel settore dei servizi finanziari

Fonte: Escogita Comunicazione

"Handled with care" è un progetto Interreg/Cards volto a stimolare lo sviluppo, a livelli più idonei, di servizi e prodotti finanziari e microfinanziari dedicati alle comunità albanesi residenti in Puglia ed ai loro nuclei parentali d'origine. Obiettivo ultimo del progetto è l'identificazione e definizione di un pacchetto di prodotti finanziari integrati, ove il trasferimento delle rimesse rappresenta il servizio pivot.

Il risultato finale delle attività del progetto sarà naturalmente disponibile per l'intero sistema del credito, pugliese, albanese e italiano, e utilizzabile come bene pubblico per un sostegno effettivo alle comunità immigrate di ogni provenienza.

Il progetto proposto si colloca al centro dell'obiettivo del NPP Interreg / Cards Italia Albania di promuovere lo sviluppo armonioso ed equilibrato delle aree transfrontaliere attraverso un confronto continuo tra territori e volto a considerare le comunità locali come le autentiche destinatarie dei servizi. Il progetto intende contribuire a determinare livelli più idonei di servizi bancari, realizzando interventi volti a sviluppare, rafforzare e qualificare il sistema socio economico e la cooperazione transfrontaliera tra i due paesi nel settore dei servizi finanziari.

Per sottolineare l'intento di cooperazione transfrontaliera, l'apertura della conferenza sarà affidata all'assessore alla Solidarietà Sociale della Regione Puglia, Elena Gentile, all'assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli insieme a Burbuqe Riba, rappresentante del Ministero albanese all'Integrazione europea.

Gli interventi a cura dei partner promotori del progetto (Regione Puglia, S.G.I. Management, Microfinanzia, Banca Popolare Pugliese, Escogita Comunicazione) coordinati dal leader project Microfinanza s.r.l., saranno moderati da Vito Giannulo, giornalista/inviato del TGR Puglia.

Interverranno inoltre diversi rappresentanti di soggetti della società civile, di istitutzioni ed enti del territorio pugliese. Tra di essi: Klodiana Cuka, Associazione Integra; Antonio Branca, ANCI Puglia; Artur Shehaj, Console Albanese Bari; Luigia Navarra, CGIL Puglia; Annamaria Semitaio, Forum Terzo Settore; Rodolfo Vaccarelli, Lega Coop ; Aldo Pugliese, Uil Puglia; Francesco Basile, A.N.O.L.F./CISL; Alessandro Cobianchi, ARCI Puglia e un rappresentante della Compagnia delle Opere di Bari.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.