16 gennaio 2007

L'Albania soffre di una cronica crisi energetica. Berisha, in occasione di un recente incontro con rappresentanti della Regione Puglia, ha invitato ad investire nel suo paese nel settore dell'energia verde. Nichi Vendola ha espresso un grande interesse a collaborare, non solo in questo settore

Fonte: Regione Puglia
"Gli imprenditori pugliesi sono invitati ad investire in Albania a cominciare dal settore energetico che qui offre enormi opportunità". Lo ha detto il primo ministro albanese Sali Berisha ricevendo a metà dicembre a Tirana il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. L'incontro è avvenuto in apertura delle ''giornate della Puglia a Tirana'' promosse dalla Regione Puglia e dagli assessorati al Mediterraneo e allo sviluppo economico in collaborazione con l'ambasciata d'Italia a Tirana e il governo albanese.

Berisha ha ricordato al presidente della Regione Puglia che nel suo paese ''ci sono 300 giorni di sole l'anno e aree molto ventose, e questo crea enormi opportunita' di investimenti anche nel settore dell'energia verde''. Una questione di grande opportunità' oggi nel Paese delle Aquile che torna a vivere per l'ennesimo inverno consecutivo una grave crisi energetica e la cui popolazione è costretta a vivere in un costante razionamento di elettricità. Sia Vendola come Berisha si sono trovati d'accordo sull'idea di immaginare la creazione di un sistema energetico nel Mediterraneo che renda quest'area del mondo autosufficiente.

Il premier albanese ha chiesto al presidente Vendola di sollecitare il governo italiano a reinserire il Corridoio 8 al centro dell'agenda politica internazionale e di destinare alcuni dei fondi europei allo sviluppo dei porti albanesi che con l'allargamento all'Unione Europea alla Romania e Bulgaria assumeranno un ruolo sempre più importante. Proprio in tema di trasporti il presidente della Regione ha annunciato l'inizio di due nuovi collegamenti aerei tra Tirana e Bari dopo che per settimane era stato interrotto l'unico in funzione. In aggiunta agli otto voli settimanali che saranno assicurati dalla compagnia italiana May Air e da quella albanese Belle Air, si aggiunge anche un nuovo collegamento via mare con l'entrata in servizio, dalla fine del 2006, di un potente catamarano sulla rotta Bari-Durazzo.

A dimostrazione della grande vicinanza di intenti tra il paese delle Aquile e la terra di Puglia, presto a Tirana una "piazza Puglia" adornata con piante di olive pugliesi le quali, ha dichiarato il sindaco della capitale albanese Edi Rama, "crescendo testimonieranno la crescita della nostra amicizia".