22 dicembre 2009

Nell'ambito del Programma triennale SMILE dedicato ai minori in Albania promosso dalla Regione Puglia, si sono svolti degli incontri di formazione in materia di adozione, affidamento e tutela dei minori

Fonte: Regione Puglia

La Regione Puglia è in prima linea in materia di adozioni e di tutela dei minori in Albania. A Bari, Fasano e Ostuni, si sono svolti tra lunedì 14 e venerdì 18 dicembre scorsi gli incontri previsti dal Programma Formativo "La Legislazione Comparata in materia di Tutela dei Minori e la Gestione delle Pratiche di Adozione ed Affido".

L'iniziativa si inserisce nel Programma di Cooperazione Decentrata "SMILE - Support of Minors in Albania by International Legislation" cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dalle Regioni Emilia - Romagna, Marche e Puglia.

Con l'obiettivo di supportare le istituzioni albanesi nella gestione dei casi di affidamento e di adozione dei minori, anche in relazione alla legislazione vigente, l'attività formativa in Puglia è stata destinata a funzionari del Comitato Nazionale delle Adozioni Albanese (CAA) e dei direttori degli Orfanotrofi di Scutari, Elbasan e Valona.

I temi approfonditi durante gli incontri sono partiti dal confronto tra le legislazioni italiana e albanese vigenti in materia, per poi passare all'analisi delle varie forme di adozione/affido ed alle differenti metodologie di gestione delle pratiche. Focus anche sulla gestione dei rapporti fra le strutture di accoglienza dei minori ed i servizi sociali, dei rapporti fra la famiglia di origine e quella affidataria e sulla gestione delle problematiche di ordine psicologico sia del minore che delle famiglie.

L'attività formativa si è sviluppata in cinque giornate con il coordinamento di Isabella Tisci, P.O. Informazione e Comunicazione Progetti Comunitari - Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e l'esperienza dei docenti Reana Ducret (Ufficio Cooperazione Interregionale - Regione Puglia) e Cesare Martella (psicologo). In particolare, alle tre giornate di lezioni frontali, con momenti di discussione e confronto presso la sede dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, sono seguiti due giorni di formazione pratica presso l'Associazione "La Nostra Famiglia" di Ostuni, l'ASP Canonico Latorre e la micro comunità Sacro Cuore di Fasano. Gli ospiti albanesi hanno così avuto la possibilità di incontrare il personale preposto alla direzione ed alla gestione delle strutture pugliesi per uno scambio di esperienze e di conoscenza in merito all'organizzazione interna ed alle attività dedicate ai minori.