17 luglio 2007

La cooperazione culturale rappresenta uno degli ambiti di maggior impegno della Regione Puglia. Numerose le prossime tappe del progetto "FACTORY", avviato due mesi fa nell'ambito del nuovo Programma di Prossimità

Fonte: Regione Puglia

Sempre più attivo l'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia sul fronte della cooperazione culturale nell'area adriatica, dopo la felice esperienza del progetto "AR.CO. Artistic Connections" che ha costruito una rete di conoscenza e scambi culturali fra teatri, istituzioni e pubbliche amministrazioni: già da due mesi ha preso avvio il nuovo progetto FACTORY (For Adriatic Cultural Transnational Organizations Residential Yards) approvato nell'ambito del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg / Cards - Phare, che vede coinvolto un partenariato ampio e prestigioso da Puglia (Regione Puglia, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Comuni di Andria, Casarano, Corato, Nardò, Novoli, Putignano), Abruzzo (Regione Abruzzo, Comune di Atessa), Croazia (Associazione Drugo More), Bosnia Erzegovina (Mostar Youth Theatre, Festival Internazionale MESS Sarajevo, Tuzla National Theatre), Serbia (Centar za Kulturu di Smederevo, BELEF Centar di Belgrado), Montenegro (Centro Culturale Budo Tomovic / Festival Internazionale di Teatro FIAT di Podgorica), Albania (Accademia delle Arti di Tirana).

Il progetto, che si svolgerà fino a giugno 2008, interviene in ambiti che riguardano la promozione e produzione artistica e culturale con ricadute anche sul marketing dei territori e sullo sviluppo dell'occupazione giovanile. Il progetto si pone come obiettivo generale di trasformare le occasioni di collaborazione esistenti in area adriatica fra pubbliche amministrazioni, enti ed associazioni artistiche e culturali in programmi duraturi e strutturati di cooperazione e partenariato territoriale. Sono tre gli ambiti specifici di intervento che riguardano la conoscenza, la produzione e le modalità di gestione dei beni e delle attività culturali e di spettacolo e che possono determinare una nuova configurazione identitaria del paesaggio adriatico.

Attualmente si sta operando per creare la Compagnia Teatrale Transadriatica attraverso la selezione di giovani attori/attrici. A tal fine sono pervenute a seguito di bando pubblico (chiuso lo scorso 6 giugno 2007) 181 candidature nelle regioni e negli stati target FACTORY. Proprio in questi giorni, i consulenti artistici del progetto sono in viaggio nei Balcani per tenere le sessioni di selezioni: il 10 luglio a Mostar, Bosnia Erzegovina; il 12 luglio a Smederevo, Serbia; 13 luglio a Podgorica, Montenegro; il 14 luglio a Tirana, Albania; il 18 luglio a Bari; il 19 luglio a Lecce; le sessioni in Croazia e in Abruzzo sono già state realizzate nel mese di giugno, rispettivamente il 23 e il 27 giugno scorsi.

Le attività di prossima realizzazione prevendono la prima tappa del Festival FACTORY (Andria, tra il 30 agosto e il 9 settembre 2007) nell'ambito del Festival Internazionale "Casteldeimondi"; un cantiere di progettazione, che coinvolgerà artisti, operatori culturali e amministratori pubblici della durata di tre settimane, da realizzarsi nel corso di settembre 2007 a Podgorica, in Montenegro; il workshop artistico per i 20 attori/attrici selezionati, che si terrà a L'Aquila dal 10 al 29 settembre 2007. Il workshop è finalizzato all'individuazione dei componenti della Compagnia Teatrale Transadriatica, che a gennaio 2008 lavorerà in Puglia per la creazione di uno spettacolo che realizzerà una tournée nei territori coinvolti dal progetto FACTORY.