24 novembre 2005

Nel corso di un breve soggiorno a Vienna, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato il ministro della Difesa austriaco, Günther Platter. Nei colloqui di stamattina (giovedì 24) si è parlato tra l'altro di una possibile collaborazione tra Austria e Provincia di Bolzano in progetti di cooperazione allo sviluppo, in particolare nella regione del Kossovo

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano
Il colloquio a Vienna fa seguito a un espresso invito del ministro della Difesa Platter. Il presidente Durnwalder ha aggiornato il ministro sulla situazione politica in Alto Adige, anche in rapporto alle riforme in discussione in Italia, e ha approfondito alcuni possibili ambiti di collaborazione tra Austria e Alto Adige.

Nell'incontro nella sede del Ministero, Platter e Durnwalder hanno parlato delle questioni legate alle strutture regionali nell'UE, ai flussi di immigrati e alla loro integrazione e all'avvento del servizio civile volontario. Il ministro della Difesa e il Presidente della Provincia hanno delineato concrete possibilità di collaborazione nell'attività di cooperazione internazionale, in particolare per i progetti di sviluppo nell'ex Jugoslavia, a cominciare dal Kossovo, dove - come è stato concordato oggi a Vienna - si punta a un aiuto reciproco per la realizzazione di progetti a sostegno della popolazione locale e della ripresa dell'attività lavorativa.