22 dicembre 2010
Serbia, stazione di Lazarevac

In apertura della fiera 'Biznis Baza 2010', tenutasi a Belgrado lo scorso 2 dicembre, sono stati presentati diversi progetti dedicati allo sviluppo economico locale nelle municipalità di Obrenovac e Lazarevac. Tra questi sono stati spiegati nei dettagli i progetti che verranno realizzati a Lazarevac nell'ambito del Programma SeeNet II

Fonte: Centro Regionale per lo sviluppo delle PMI - Belgrado

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Nell'ambito del programma dell'edizione 2010 della Fiera imprenditoriale "Biznis Baza 2010" si sono tenute lo scorso 2 dicembre in Serbia, le presentazioni di due linee progettuali su organizzazione del Centro Regionale per lo sviluppo delle PMi di Belgrado (Regionalni Centar za razvoj MSP - Beograd) in collaborazioni con le municipalità di Lazarevac e di Obrenovac.

In occasione della Fiera sono stati presentati il Programma di cooperazione decentrata tra Italia e sud est Europa 'SeeNet II' e le potenzialità future del settore imprenditoriale di queste due municipalità dell'area di Belgrado.

Željko Jovetić, presidente del consiglio comunale di Obrenovac, ha presentato la zona industriale di Urovac e il piano di sviluppo dell'area industriale di Ušce-Skela. Durante il suo intervento ha esposto le priorità strategiche della municipalità di Obrenovac, soprattutto nell'ambito dello sviluppo dell'uso di tecnologie ecologiche per la produzione e il risparmio di energia.

Sono poi intervenuti alcuni rappresentanti di imprese locali, tra le quali l'Associazione di servizi imprenditoriali 'Pro Tent' e l'impresa per lo sviluppo dei trasporti per il turismo 'Banbus'.

I risultati ottenuti finora nel settore dello sviluppo della piccola e media impresa a Obrenovac sono stati presentati da Gordana Lažić-Rašović, direttrice del Centro Regionale per lo sviluppo delle PMi di Belgrado. Ha esposto i risultati di dieci progetti realizzati la maggioranza dei quali è stata sostenuta dalla città di Belgrado tramite il Segretariato per l'economia (Grad Beograd - Sekretarijat za Privredu).

In seguito si è tenuta la presentazione del Programma di cooperazione tra Italia e sud est Europa 'SeeNet II', per voce di Alberto Costa - focal point di SeeNet a Belgrado; e Goran Krainović - responsabile del coordinamento delle attività nel settore dello sviluppo delle PMI a Lazarevac e Kragujevac (altro ente locale coinvolto nel Programma). Oltre alle municipalità di Lazarevac e Kragujevac è coinvolta nel Programma anche la municipalità di Obrenovac con il ruolo di osservatore.

Gordana Lažić-Rašović ha poi parlato delle potenzialità del settore delle PMI e delle priorità della municipalità di Lazarevac, approfondendo rispetto ai singoli progetti che si realizzeranno sul territorio nell'ambito del Programma SeeNet II nei prossimi due anni.

Milan Ivković, presidente del consiglio comunale di Lazarevac, ha poi concluso l'incontro sottolineando quali misure concrete prenderà la municipalità a sostegno del settore economico.

Tra gli altri, alla conferenza tenutasi alla Fiera "Biznis Baza 2010" il 2 dicembre scorso, hanno partecipato anche: Željko Ožegović, consigliere del comune di Belgrado; Stanja Višekruna, a nome del Segretariato per l'economia di Belgrado; Djordje Stanićić, direttore della Conferenza permanente delle municipalità della Serbia (SKGO - Stalna Konferencija Gradova i Opstina) oltre a numerosi direttori di agenzie locali per lo sviluppo e rappresentanti di media serbi.