14 novembre 2011

Si è tenuto lo scorso novembre a Rovigno/Rovinj la presentazione del progetto europeo SIMPLE, avviato a marzo 2011 che mira alla coesione sociale tra gli Stati dell’Adriatico attraverso il rafforzamento dei valori della diversità culturale. Capofila la Regione Istriana, vede il coinvolgimento di diversi soggetti tra Croazia, Italia, Montenegro e Albania

Fonte: AISE

Si è svolto l'11 novembre, presso la Sala maggiore della Comunità degli italiani di Rovigno/Rovinj il Kick off meeting del progetto SIMPLE del Programma di cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013. Il Programma vede il coinvolgimento della Regione Istriana - Istarska Županija (Croazia) in qualità di capofila, della Regione Abruzzo, del ministero per i Diritti umani e le minoranze del Montenegro, oltre a municipalità di Durazzo (Albania),  Unione Italiana di Fiume e Capodistria, Progetti sociali srl, ISIG - Istituto di Sociologia internazionale di Gorizia e CDI - Cooperazione ad Development Istitute (Albania). 

Nel corso del convegno sono intervenuti, fra gli altri: Ambretta Medelin, presidente della Commissione per le Questioni della Comunità Nazionale Italiana della città di Rovigno; il direttore dell'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, Alberto Gasparini - in particolare su "L’Adriatico come spazio europeo di cooperazione ed integrazione: il ruolo delle minoranze nella cooperazione transfrontaliera"; il presidente del CdA dell'Unione Italiana, Maurizio Tremul, su "Le best practices dell'Unione Italiana nella cooperazione transfrontaliera in Europa"; e Gabriele Di Marcantonio, coordinatore del progetto SIMPLE, che ne illustrerà le caratteristiche.

Il Progetto triennale SIMPLE, avviato nel marzo di quest'anno, rappresenta un’iniziativa inedita di cooperazione istituzionale, che mira alla coesione sociale tra gli Stati dell’Adriatico attraverso il rafforzamento dei valori della diversità culturale, al fine di migliorare la qualità della vita e l’interesse della Regione Adriatica. Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 nell'ambito della Priorità 1 - Cooperazione economica, sociale e istituzionale.

L’obiettivo fondamentale è quello di definire delle strategie e degli approcci congiunti negli Stati adriatici con l’intento di promuovere la cultura dell’uguaglianza e della non discriminazione come valore fondamentale per la coesistenza pacifica di tutte le persone indipendentemente dall’origine, dalla religione, dall’etnia.

Coerentemente con le politiche dell'Unione europea in materia di non discriminazione e pari opportunità, SIMPLE focalizza e approfondisce le seguenti aree tematiche:

- Il multilinguismo come strumento di accessibilità ed eguaglianza dei servizi pubblici;

- Identità etnica come risorsa per lo sviluppo locale;

- Identità culturale delle minoranze per un sistema scolastico multiculturale;

- Informazione e media multiculturali per una società interculturale;

- Prevenzione e contrasto alla discriminazione sociale e alla violenza contro le donne di gruppi di minoranza.

Il progetto applica un approccio cd. di “multilevel governance” per affrontare nel modo più idoneo e con gli attori istituzionali più competenti tutti gli aspetti legati al rafforzamento di una società multietnica basata sul principio della coesistenza delle diversità.

Il primo step consiste nell'approfondire ed analizzare l’attuale condizione delle minoranze (storiche ed emergenti) nei Paesi dell’Adriatico, attraverso il Laboratorio transfrontaliero adriatico per la promozione delle minoranze etniche: sotto la supervisione scientifica dell’ISIG, viene effettuata una indagine sociologica e una mappatura delle reali condizioni di vita delle persone appartenenti ai gruppi di minoranza nei diversi Paesi (rispetto ai diritti legalmente riconosciuti), con il coinvolgimento diretto delle rappresentanze di tali gruppi (associazioni, ONG, etc.) attraverso un focus group adriatico. L’indagine si conclude con l’elaborazione del Piano di Azione Adriatico per la promozione e il rafforzamento dei diritti delle minoranze storiche ed emergenti e con l’attivazione dell’Osservatorio adriatico sul riconoscimento dell’identità culturale delle minoranze etniche.

Questa prima fase è la chiave per l’elaborazione di strategie congiunte per la definizione di sistemi di governance sugli specifici settori di intervento (multilinguismo, sviluppo locale, scuola ed educazione, informazione e media, violenza e discriminazione contro le donne), attraverso la predisposizione di Linee guida tematiche che descrivono le modalità concrete di realizzazione di servizi da attuare da parte delle Autorità pubbliche competenti in ciascuno Stato (procedure, professionalità, organizzazione logistica, prestazioni tipo da erogare, rete locale ed interistituzionale di collaborazione, etc.).

Il progetto prevede la concreta sperimentazione dei modelli di governance elaborati attraverso l’attuazione di specifici servizi, realizzati con un’azione pilota in ciascun Paese partecipante:

- Agenzia regionale per il supporto al multilinguismo (Responsabile: Regione dell’Istria);

- Agenzia per lo sviluppo dell’economia multietnica (Responsabile: Comune di Durazzo);

- Agenzia per il supporto all’educazione interculturale (Responsabile: Ministro per i diritti umani e delle minoranze del Montenegro);

- Agenzia per il supporto ad un sistema di media ed informazione multiculturale (Responsabile: Unione Italiana di Slovenia);

- Agenzia per il supporto alla protezione sociale e alla non discriminazione delle donne delle minoranze (Responsabile: Regione Abruzzo).

L’azione di institutional building si completa con la formazione specialistica congiunta per gli operatori dei servizi delle Amministrazioni coinvolte in ciascuno dei Paesi aderenti al progetto e per i rappresentanti delle organizzazioni di rappresentanza delle minoranza. Sono previsti 5 cicli di seminari nei diversi Paesi, per l’approfondimento delle aree tematiche e il trasferimento delle competenze per l’attivazione dei servizi in ciascun contesto territoriale. Ciascun ciclo seminariale si conclude con un Workshop tematico aperto a tutti gli stakeholder, per la massima diffusione e condivisione degli strumenti di governance elaborati.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti sul progetto SIMPLE:

Progetti Sociali s.r.l. Impresa Sociale

tel. +39 085 2059470

e-mail: info@progettisociali.it

web: www.progettisociali.it