8 ottobre 2012
Progetto EU TUNE - logo

Promuovere la tolleranza, la comprensione reciproca attraverso il dialogo interculturale e stimolare un dibattito pubblico sulle principali tematiche connesse all’allargamento. Questi i principali obiettivi del Progetto Eu Tune avviato nell'ambito del Programma Prince, che conta diversi partner dei Balcani occidentali

Fonte: Progetto EU TUNE

Promuovere la tolleranza, la comprensione reciproca attraverso il dialogo interculturale e stimolare un dibattito pubblico riguardo le principali tematiche connesse all’allargamento, alle sfide ed ai benefici futuri: sono questi i principali obiettivi del progetto EU TUNE che, iniziato nel gennaio scorso, è entrato nella sua fase di sperimentazione grazie al coinvolgimento delle scuole superiori e di studenti provenienti da tutta Europa.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea - DG Allargamento nel quadro del Programma PRINCE 2010, è coordinato dall’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma in collaborazione con la Regione Molise e l’Associazione dei Professori di Sintra (Portogallo). Oltre ai partner europei, al progetto partecipano quattro partner provenienti dai Paesi dei Balcani Occidentali: Regione Istria (Croazia), Cantone Herzegovina-Neretva (Bosnia-Erzegovina), Ufficio Giovani del Ministero dell’Educazione e Sport (Montenegro), Provveditorato della Regione di Scutari (Albania).

Lo scopo del progetto EU TUNE è quello di rafforzare tra i giovani cittadini la conoscenza reciproca dei Paesi dell’Unione Europea e dell’area balcanica prossimi o candidati all’ingresso nell’Unione Europea (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Albania) della loro storia e cultura.

EU TUNE è un concorso destinato agli studenti delle scuole superiori, i quali sono invitati a raccontare una storia attraverso una tecnica narrativa facile e immediata: il Digital Storytelling. I realizzatori dei migliori video di ogni Paese saranno premiati durante la cerimonia finale che si terrà a Roma a dicembre 2012.

Contestualmente, l’obiettivo è quello di creare una comunità nella quale gli studenti possano essere direttamente in contatto, scambiare opinioni, conoscersi. Per facilitare tali scambi è stato creato, oltre al sito web dedicato al Progetto, un Forum collegato ad un gruppo Facebook.

I partner hanno già selezionato oltre 50 scuole da tutta Europa i cui insegnanti, che nel frattempo hanno seguito un mini-corso online sul Digital Storytelling e partecipato ad un workshop a Novigrad (Croazia) nell’aprile scorso, supporteranno gli studenti nella produzione delle loro storie digitali. Le iscrizioni per partecipare al concorso si sono chiuse lo scorso 15 settembre.

I partecipanti raccontano una storia ispirandosi a uno dei 3 temi previsti dal progetto:

- Yes That’s Me: gli studenti racconteranno di sé stessi, della loro vita quotidiana, del patrimonio culturale o naturale del proprio territorio spiegando perché rappresentano un arricchimento culturale per l’intera Unione Europea.

- European High Hopes: gli studenti parleranno delle loro speranze e aspettative connesse al future allargamento verso i Paesi balcanici.

- Stereotypes: gli studenti parleranno dei preconcetti e degli stereotipi associate al loro Paese e indicheranno come possono essere combattuti e prevenuti.

Oltre al coinvolgimento delle scuole, il progetto prevede l'organizzazione di 3 conferenze internazionali incentrate sui temi più rilevanti legati all’allargamento verso est. Due workshop si sono già svolti a Novigrad (Crozia) e Bruxelles il 17 luglio scorso, con la partecipazione di esperti, professori universitari e rappresentanti di diverse istituzioni regionali europee e balcaniche. L’ultima conferenza si svolgerà a Roma a dicembre 2012.

Per ulteriori informazioni sul Progetto EU TUNE:

Marco Ciarrocchi

International Projects and R&D Office

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Via Plinio 44 - 00193 Roma

e-mail: progetti1@unimarconi.it

web: www.unimarconi.it