28 marzo 2013
Logo Premio Luchetta - www.premioluchetta.it

Scade il 12 aprile il termine per partecipare al Premio Luchetta. Il premio girnalistico internazionale dedicato a Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, uccisi da una granata a Mostar mentre realizzavano un servizio giornalistico sui bambini vittime della guerra balcanica, e al cineoperatore Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio assieme a Ilaria Alpi

Fonte: Premio Luchetta

In memoria di Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, uccisi da una granata a Mostar mentre realizzavano un servizio giornalistico sui bambini vittime della guerra balcanica, e della morte del cineoperatore Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi, la “Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin” istituisce la decima edizione del Premio giornalistico Internazionale Marco Luchetta.

Il Premio è un riconoscimento riservato a giornalisti, tele cineoperatori e fotografi che, con il loro lavoro, hanno raccontato con particolare sensibilità la difficile tematica delle violenze e delle sopraffazioni sulle vittime più indifese, i bambini. Gli obiettivi e le finalità del Premio si coniugano con lo spirito umanitario che anima l’attività della Fondazione, nell’accogliere e curare i bambini provenienti da ogni parte del mondo e affetti da malattie non curabili nel loro paese d’origine.

Queste stesse motivazioni sono alla base dell’assegnazione del Premio Speciale Marco Luchetta, un riconoscimento assegnato dalla Fondazione Luchetta e riservato a quelle personalità che si sono distinte nella valorizzazione degli ideali che ispirano il Premio.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti giornalistici si svolgerà a Trieste, nel corso del galà televisivo “I Nostri Angeli” la cui data di svolgimento sarà comunicata successivamente.

La partecipazione è riservata a giornalisti, tele cineoperatori e fotoreporter che hanno svolto un’opera di sensibilizzazione a favore dei bambini vittime di ogni forma di violenza. Ogni lavoro in concorso, non più di tre per ciascun candidato, dovrà essere accompagnato dalla scheda autore allegata e compilata in ogni sua parte, nonché da una sintesi descrittiva dell'opera e da un breve curriculum professionale. Non sono ammesse le opere ritenute fuori tema, quelle pubblicate esclusivamente in rete e quelle incomplete della documentazione richiesta.

Il premio è articolato nelle seguenti categorie:

Premio Marco Luchetta

- sezione tv per il miglior servizio giornalistico trasmesso su un’emittente europea (riconoscimento di euro 5.000,00);

- sezione quotidiani e periodici per il miglior articolo pubblicato su quotidiani o periodici nazionali (riconoscimento di euro 5.000,00).

Premio Alessandro Ota, per il miglior servizio di approfondimento trasmesso su un’emittente europea (riconoscimento di euro 5.000,00)

Premio Dario D’Angelo, per il miglior articolo pubblicato su un quotidiano o un periodico europeo, non italiano (riconoscimento di euro 5.000,00).

Premio Miran Hrovatin per la miglior fotografia pubblicata su un periodico o quotidiano internazionale (riconoscimento di euro 5.000,00).

La partecipazione al Premio è gratuita. Possono concorrere al Premio i lavori pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1 aprile 2012 e il 31 marzo 2013.

Le opere in concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 aprile 2013, a:

e-mail: segreteria@premioluchetta.it

indirizzo postale:

Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta

Segreteria Organizzativa - Prandi comunicazione & marketing srl

Via Battisti, 1 - 34125 Trieste

Log in or create a user account to comment.