17 marzo 2008

Iniziano ad aprile i corsi di aggiornamento della Scuola Superiore Sant'Anna, dedicati a chi intende migliorare le proprie competenze nel campo del lavoro in contesti internazionali

Fonte: Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Il sistema delle relazioni internazionali si sta evolvendo a grande velocità, cercando di adattarsi al significativo mutamento degli equilibri economici, ancor prima che politici e militari, e all'emergere di attori statuali e non che premono per ridisegnarne gli elementi essenziali. Si tratta di un sistema ancora squilibrato in cui le vecchie regole della convivenza internazionale, evolutesi dopo la seconda guerra mondiale, appaiono indebolite e meno condivise, e in qualche modo incapaci di fornire strumenti efficaci alla gestione delle sfide contemporanee. D'altra parte non sono ancora emerse delle "nuove regole del gioco" e per il momento si stenta a intravedere quale direzione prenderà o in quali forme si riorganizzerà la comunità internazionale.

Uno scenario di tale fluidità rende particolarmente complesso analizzare e comprendere le dinamiche delle crisi contemporanee, in cui flussi finanziari, controllo delle materie prime e commerci illegali si innestano - e interagiscono - sui conflitti violenti, sugli spostamenti delle popolazioni e sulle fragilità politico istituzionali di molti paesi.

A fronte della crescente complessità si è assistito negli ultimi anni ad un sempre maggior coinvolgimento della comunità internazionale in risposta a crisi umanitarie e a gestione e/o controllo di situazioni che potenzialmente, e non solo, costituiscono una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale. Tale coinvolgimento ha richiesto, e richiede, in misura sempre maggiore del personale che, a competenze tecniche, unisce la capacità di comprendere e 'navigare' in scenari complessi in costante evoluzione. Complessità e cambiamento a volte repentino delle situazioni, pongono infatti delle sfide specifiche a quanti lavorano, o desiderano lavorare, in contesti internazionali. La formazione e il costante aggiornamento diventano quindi uno strumento cruciale del personale internazionale per comprendere e affrontare queste sfide.

A tal fine, l'ITPCM - International Training Programme for Conflict Management (ITPCM) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, propone una serie di corsi brevi di alta formazione volti a fornire sia strumenti di analisi sia capacità operative a quanti, per percorsi lavorativi o curiosità intellettuale, sentano la necessità di affinare i propri strumenti analitici e pratici di comprensione/azione negli scenari internazionali.

In questo contesto, sono aperte le iscrizioni ai "Corsi brevi di aggiornamento. Lavorare in contesti internazionali: elementi di analisi e strumenti operativi". I corsi, organizzati nell'arco di tempo tra aprile e ottobre 2008 e della durata di 2 o 3 giorni ciascuno, si svolgeranno principalmente il venerdì e il sabato (fatta eccezione per alcuni casi in cui la formazione si terrà anche il givedì) e le lingue di lavoro saranno, a seconda del corso, o l'itlaiano o l'inglese. Il Programma dell'iniziativa si articola in 13 corsi raggruppati in 4 moduli didattici:
- Modulo A - Lo scenario internazionale del III Millennio;
- Modulo B - Le attività e gli strumenti del lavoro internazionale;
- Modulo C - Il profilo personale dell'operatore all'estero;
- Modulo D - Le zone calde del mondo: casi studio.

Per avere maggiori dettagli sull'iniziativa (descrizione e obiettivi formativi dei singoli corsi, costi e modalità di iscrizione, etc.), si veda la pagina web dedicata ad essi sul sito della Scuola Sant'Anna di Pisa.