13 dicembre 2007

Quali i fattori di riuscita o fallimento di un progetto di cooperazione? Possibile valutarne la sostenibilità socio-culturale? Se ne discute a Pisa in occasione del Forum provinciale della cooperazione

Sistema Informativo della Cooperazione Decentrata Toscana

Si tiene a Pisa il prossimo 15 dicembre, presso il Palazzo della Provincia nel contesto del Forum provinciale della cooperazione e solidarietà internazionale della Provincia di Siena, il workshop "Subire la cooperazione? Gli aspetti critici dello sviluppo", a cura dell'associazione CREA (Centro Ricerche EtnoAntropologiche di Siena). L'incontro si propone come un'occasione per discutere e porre a confronto esperienze di ricerca e azione in contesti di cooperazione internazionale evidenziando gli aspetti critici che sorgono nell'ambito dei progetti di sviluppo.

Il parziale successo, le crisi e, a volte, il fallimento o i danni a lungo termine dei progetti di cooperazione trovano ragione in una molteplicità di cause tra le quali va annoverata spesso l'assenza di un piano di valutazione e di verifica della "sostenibilità socio-culturale" del progetto stesso. Il confronto tra antropologi e cooperanti in riguardo a specifiche esperienze di terreno appare a questo proposito utile per analizzare i processi e gli elementi che favoriscono o, al contrario, inibiscono l'interazione tra i vari soggetti della cooperazione e i comportamenti che, con il tempo e il ripetersi delle dinamiche, producono idee e "culture" dei processi di sviluppo, non per forza tra loro coincidenti.

L'incontro è strutturato in un primo momento di relazioni frontali che hanno la funzione di portare degli stimoli e ordinare la discussione. I quattro interventi sono pensati come occasioni per discutere sul rapporto tra i promotori dei progetti di cooperazione allo sviluppo e le dinamiche politiche, comunitarie, economiche che coinvolgono tanto i promotori come i destinatari. Un secondo momento, organizzato sotto forma di tavola rotonda o per gruppi di lavoro separati, avrà la funzione di confrontare l'esperienza di ricerca e di azione di diversi soggetti operanti a partire dal contesto senese e quindi si porrà come primo momento utile per un confronto interno al Forum sulle specificità della cooperazione senese e le sue criticità.

Si veda il programma dettagliato dell'incontro nella sezione appuntamenti.