10 agosto 2009

La Scuola Sant'Anna apre le iscrizioni per il Master dedicato alla progettazione, gestione e monitoraggio di interventi per la tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti. Scadenza 1° ottobre 2009

Fonte: Sistema informativo della Cooperazione Decentrata Toscana

Il nesso inscindibile tra diritti umani e gestione dei conflitti rappresenta il filo conduttore del "Master of Arts in Human Rights and Conflict Management" offerto dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il Master, che è giunto ormai alla sua VII edizione, si distingue da un lato per la propria finalità professionalizzante e per un'impostazione ampiamente operativa; dall'altro, per l'offerta di un ampio spettro di conoscenze teoriche e metodologiche e di una prospettiva critica, che risultano indispensabili agli operatori del settore.

L'obiettivo del Master è di formare professionisti di eccellenza in grado di operare con funzioni
di progettazione, gestione e monitoraggio all'interno dei programmi e degli interventi promossi dalle organizzazioni nazionali, regionali, internazionali o dalle ONG, e finalizzati alla tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti.

Si tratta di un Master universitario di primo livello di durata annuale (Gennaio 2010 - Febbraio 2011), con frequenza obbligatoria, svolto interamente in lingua inglese e articolato in una prima fase di didattica residenziale a Pisa (2 moduli formativi, per un totale di 440 ore) ed in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale (480 ore).

I corsi offerti all'interno del Master adottano una prospettiva interculturale e gender-oriented, ed un approccio multidisciplinare. La didattica è orientata all'analisi di situazioni reali e fa ampio uso di esercitazioni, simulazioni e role-plays. Il Master si conclude con la discussione di un elaborato scritto (project work, 70 ore di lavoro individuale) relativo all'attività svolta durante la fase di stage. Il conseguimento del Master dà diritto al riconoscimento di un massimo di 67 crediti formativi universitari (CFU).

Il Master è organizzato in collaborazione con l' "International Research Laboratory on Conflict, Development & Global Politics e con l'International Training Programme for Conflict Management
(ITPCM) della Scuola Sant'Anna.

La scadenza per la presentazione delle candidature alla VII edizione del Master è il 1° ottobre
2009. Si veda la pagina dedicata al Master sul sito della Scuola Sant'Anna.

Per altre informazioni relative a percorso di formazione si veda la sezione 'Master e Corsi'.