3 giugno 2011
Pescatori

Si è conclusa la visita in Grecia della delegazione istituzionale della Regione Calabria. Gli incontri erano specificatamente volti ad individuare delle tematiche di possibile collaborazione tra i Gruppi di Azione Costiera in corso di costituzione in Calabria ed analoghe realtà produttive greche del settore della pesca. Tra queste, l'avvio di borse di studio per giovani laureati nel settore della ricerca applicata su pesca, valorizzazione delle riserve marine per attività culturali e turistiche, e barriere artificiali per ripopolamento ittico

Fonte: AISE

Si è conclusa con successo nei giorni scorsi la serie degli incontri promossi dall’Assessorato all’Agricoltura della Calabria con i rappresentanti di alcune realtà legate al mondo della pesca della Regione della Macedonia orientale, in Grecia. Gli incontri erano specificatamente volti ad individuare delle tematiche di possibile collaborazione tra i Gruppi di Azione Costiera in corso di costituzione in Calabria ed analoghe realtà produttive greche.

Queste azioni di collaborazione internazionale fanno parte delle misure previste dal bando della Regione di prossima scadenza che, per la prima volta, introduce l’approccio dei Programmi Leader nel mondo della pesca. Il programma prevede un intervento economico nelle zone di pesca costiere in stato di crisi consentendo l’integrazione delle attività della pesca con altre realtà economiche locali quali quella turistica.

La delegazione calabrese era composta dal dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, dal dirigente Ernesto Forte e da Andrea Ponticelli, coordinatore della società Aquatech che svolge Assistenza tecnica alla Regione Calabria per il programma FEP. Il FEP è il Fondo europeo per la pesca, lo strumento strumento finanziario comunitario che contribuisce alla promozione dello sviluppo sostenibile nel settore della pesca, delle zone di pesca e della pesca nelle acque interne.

Nel corso della visita, si sono svolti incontri nella sede della Regione della Macedonia orientale, nella città di  Kavala, nella sede del Fisheries Research Institute di Kavala, del Gruppo di azione costiera (Flag - Fisheries Local Action Groups) e di Salonicco. Al Fishery Research Institute, l’incontro con il direttore Argyris Kallianiotis ha permesso di definire un quadro di possibile collaborazione nella organizzazione di borse di studio per giovani laureati calabresi.

Le tematiche, che sarà possibile affrontare, saranno quelle legate alle ricerca applicata nel campo del controllo dello sforzo di pesca, nella valorizzazione delle riserve marine per attività culturali e turistiche, nella ricerca applicata alle barriere artificiali per ripopolamento ittico.

Nel corso del colloquio, una sessione tecnica particolarmente importante ha riguardato la prossima emanazione, da parte della Regione Calabria, dei bandi relativi alla realizzazione di due Piani di Gestione Locale previsti dal regolamento FEP: uno per la costiera ionica e l’altro per quella tirrenica.

I Piani di Gestione Locale sono lo strumento necessario alla programmazione delle attività di pesca per la marineria calabrese e la condizione imposta dal Regolamento Mediterraneo per poter svolgere in futuro anche la pesca tradizionale del bianchetto.

Nella sede della Regione Est Macedonia – Tracia, si è svolto poi un incontro al quale ha partecipato anche il governatore della Regione, Archelaos Granas, che si è detto particolarmente lieto di incontrare la delegazione italiana in quanto grande amante del nostro Paese.