1 luglio 2010
European flags EC

Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, si terrà a Berlino, il 18 e 19 novembre, il Secondo forum del partenariato delle società civili dell'Europa orientale. La data di scadenza per le iscrizioni è il 2 luglio

Il primo Forum del partenariato delle società civili dell'Europa orientale (CSF), promosso dalla Commissione europea, si è svolto per la prima volta a Bruxelles il 16-17 novembre del 2009.

Vi hanno preso parte più di 200 organizzazioni della società civile tra cui sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro, associazioni di professionisti, ONGs, think-tanks, organizzazioni no-profit. Tutti coinvolti o potenziali destinatari delle politiche del Partenariato Orientale dell'Unione europea, programma che riguarda Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.

Le tematiche affrontate in quell'occasione, con l'obiettivo di delineare prospettive e linee d'azione del partenariato stesso, furono molte. Tra queste democratizzazione, diritti umani, buon governo e stabilità; integrazione economica e convergenza con le politiche dell'Ue; ambiente, cambiamenti climatici e sicurezza energetica; ed infine il dialogo tra comunità.

E' ora in programma il Secondo Forum del partenariato delle società civili dell'Europa orientale. Organizzato dalla Commissione europea e dal Ministero degli Affari Esteri tedesco si terrà a Berlino il 18-19 novembre 2010. Gli obbiettivi e l'agenda del Forum saranno stabiliti tenendo in considerazione le proposte dal comitato direttivo del CSF.

La Commissione europea invita tutti gli interessati ad inviare le richieste di partecipazione. Il modulo d'iscrizione deve essere inoltrato non dopo il 2 luglio al seguente indirizzo: RELEX-EAP-CIVIL-SOCIETY@ec.europa.eu