22 giugno 2007

L'appuntamento del 25 giugno si inserisce nel progetto INTERREG IIIA "Agromin", progetto europeo congiunto tra la minoranza slovena in Italia e quella italiana in Slovenia

Fonte: NewsItaliaPress

L' "Associazione regionale degli agricoltori - Dezelna kmecka zveza" di Trieste e la "Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana" di /Koper/Capodistria, organizzano, nell'ambito del progetto "Agromin", un "Workshop di informazione sulle possibilità di cooperazione transfrontaliera e transnazionale nel periodo programmatico 2007-2013". Il workshop verrà condotto dal Presidente della Euroservis Srl - ufficio per la progettazione comunitaria e la cooperazione transfrontaliera della minoranza slovena in Italia - Erik Svab, e si terrà lunedì 25 giugno 2007 con inizio alle ore 15.00, presso la sede di Opicina della Banca di Credito Cooperativo del Carso.

"Agromin" è un progetto europeo congiunto tra la minoranza slovena in Italia e quella italiana in Slovenia finanziato dal Programma di iniziativa comunitaria Interreg IIIA Italia - Slovenia 2000 - 2006, che ha preso il via nell'aprile 2005 e che si concluderà nel novembre 2007. Proponente dell'iniziativa in Italia è l' "Associazione regionale degli agricoltori - Dezelna kmecka zveza" di Trieste, mentre in Slovenia è proponente la "Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana" di Capodistria.

L'obiettivo del progetto è la valorizzazione delle risorse del settore primario delle due minoranze, al fine di realizzare un'unica offerta transfrontaliera di prodotti tipici e di rafforzare la collaborazione tra le due minoranze. Il progetto prevede diverse attività. La realizzazione di un libro bilingue che presenti i prodotti tipici, le ricette tradizionali dell'area transfrontaliera ed i produttori; la realizzazione di depliant informativi su vino, olio ed altri prodotti; l'apertura di un centro informativo per la valorizzazione, la promozione, l'informazione sui prodotti tipici a San Dorligo della Valle - Dolina; l'organizzazione di seminari, workshop e fiere (due in Slovenia e una in Italia) oltre ad un convegno conclusivo.