31 agosto 2011
Colomba

Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, apre le iscrizioni al corso di formazione di settembre per volontari con disponibilità a partire per periodi di breve-media durata. Dedicato a chi intende divenire operatore di pace in aree di conflitto, pronti a partire nel mese di dicembre 2011, iscrizioni aperte fino all'8 settembre

Fonte: Operazione Colomba

Operazione Colomba è un'esperienza di intervento nonviolento e di condivisione con le vittime dei conflitti aperta a tutti, credenti e non, dove le capacità e le professionalità di ognuno sono un valore aggiunto e non un vincolo, indispensabile è invece la maggiore età, una conoscenza sufficiente dell’inglese parlato, la partecipazione all’intero corso di formazione e una chiara affinità con la proposta nonviolenta e la vita di gruppo.

E' possibile partecipare alle presenze all'estero come volontari per tempi brevi o lunghi. Il volontario di breve periodo prevede la disponibilità da 15gg a 6 mesi per l'estero e la disponibilità a partecipare alle attività di sensibilizzazione in Italia prima e dopo la partenza. E' prevista una formazione (detta 'breve') di circa 5 giorni per conoscere i progetti e le modalità di intervento di Operazione Colomba. Nel corso dell'anno sono organizzate 4-5 formazioni. Si terrà dal 19 al 24 settembre il prossimo corso di formazione per chi desidera partecipare ai progetti dell'Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace fondato da Don Oreste Benzi.

In un contesto disumanizzato dalla guerra l'Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della
Comunità Papa Giovanni XXIII, è una proposta di speranza che si mette a fianco delle vittime per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace. 'Dal '92 ad oggi oltre mille persone, tra volontari e caschi bianchi (prima obiettori di coscienza, oggi Volontari in Servizio Civile all'estero), sono partiti con l'Operazione Colomba. Attualmente il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII è presente in Kossovo, Palestina, Israele e Colombia.

Lo stile è quello della condivisione diretta, come si legge sul sito di Operazione Colomba: "Andiamo a vivere con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto, bambini, anziani, donne, condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze della guerra. Contemporaneamente cerchiamo di dare risposte concrete alle loro esigenze quotidiane attraverso azioni specifiche di interposizione nonviolenta, denuncia, accompagnamento dei profughi, mediazione, protezione delle minoranze, solidarietà concreta, animazione... Conquistiamo così sul campo quella fiducia che rende credibile la nostra proposta nonviolenta e concreto il nostro essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi".

Gli argomenti trattati durante la formazione saranno:
 - la Comunità Papa Giovanni XXIII;
 - conoscenza della proposta dell'Operazione Colomba;
 - elementi di analisi nonviolenta dei conflitti;
 - elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza;
 - trainings sull'intervento in zona di conflitto;
 - elementi sulla vita in gruppo;
 - elementi per il fundraising;
- informazioni logistiche; logistica necessaria a svolgere periodi di volontariato all'estero in zone di conflitto.

La proposta è aperta a tutti, le capacità e le professionalità di ognuno sono un valore aggiunto ai nostri progetti ma non sono vincolanti, indispensabile è invece la maggiore età, una conoscenza sufficiente dell'inglese parlato, la partecipazione all'intero corso di formazione e una chiara affinità con la proposta nonviolenta e la vita di gruppo.

Il contributo spese è di circa 100 euro e comprende il materiale di formazione, il vitto e l’alloggio a Rimini per tutta la durata del corso. Per iscriversi è necessario compilare e firmare il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito di Operazione Colomba e consegnarlo personalmente o
inviarlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo della sede.

Il modulo dovrà pervenire al massimo 10 giorni prima dell'inizio del corso. E’ gradito un pre-invio del modulo via e-mail.

La partecipazione al corso è riservata ai volontari che intendono partire entro dicembre 2011.

Per contatti ed informazioni (chiedere di Marco):
 Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
 Operazione Colomba
 Via Mameli n.5
 47900 Rimini
 tel./fax 0541.29005
 e-mail:operazione.colomba@apg23.org
web: www.operazionecolomba.it