20 aprile 2011
Copertina del libro di Sergio Marelli

E' da poco nelle libreria il volume "Ong: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà". Autore Sergio Marelli, volontario del mondo della cooperazione in Burundi negli anni ottanta, oggi è segretario generale della Focsiv - Volontari nel mondo. Entrando nelle pieghe della storia delle Ong, Marelli ne ricostruisce le dinamiche, ne approfondisce le problematiche e ne svela tanti retroscena

Fonte: AISE

Entrando nelle pieghe della storia delle Ong italiane, da protagonista, l’autore ne ricostruisce le dinamiche, ne approfondisce le problematiche e ne svela tanti retroscena: dalle origini del volontariato fino alla globalizzazione delle Ong e alle multinazionali della solidarietà, passando per l’avvio della cooperazione governativa negli anni ’60;  l’era dei finanziamenti pubblici, il FAI e la legge 49/87 negli anni ’70 e ’80; l’arrivo di "mani pulite" alla Farnesina e l’inizio della burocrazia soffocante per le Ong negli anni ’90; la definizione nel 2000 degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite e la svolta dell’11 settembre 2001 che ha segnato in modo irreversibile il paradigma dello sviluppo.

Cosa c’è dietro la sigla Ong? Come sta oggi il volontariato internazionale in Italia? Quali prospettive per il futuro? Sono alcune delle domande che trovano risposta in questo volume che arriva in libreria in un momento in cui il settore del volontariato e della cooperazione internazionale appare sempre più complesso e articolato.

"Oggi in Italia tra le sfide più urgenti per l’intero sistema della cooperazione vi è quello di fare chiarezza tra le diverse identità e anime del non governativo, e di non tradire il cosiddetto modello italiano, vincente in altri settori,  basato sulla valorizzazione delle specificità e del radicamento nei territori dei suoi attori" dichiara l’autore Marelli.  

Pur mantenendo una focalizzazione prioritaria sul contesto italiano, il testo sovente propone riferimenti agli ambiti europei ed internazionali della cooperazione allo sviluppo. Ogni capitolo, è comprensivo di un’analisi critica delle problematiche salienti che hanno cadenzato il dibattito politico, il confronto istituzionale e interassociativo e le reazioni dell’opinione pubblica e dei media nel nostro Paese.

Inoltre, l’autore, grazie alla trentennale esperienza maturata nel mondo della cooperazione, completa i capitoli con riferimenti a casi specifici, utili ad una maggior comprensione delle dinamiche e delle questioni trattate e traccia piste di riflessione per le prospettive future.

Sergio Marelli è nato a Como il 22 novembre 1957. Ha iniziato la sua esperienza nella cooperazione come volontario in Burundi negli anni Ottanta. Da allora lavora nel mondo delle ONG.

Attualmente è segretario generale della FOCSIV (Federazione di 64 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario); Presidente del Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare (270 organizzazioni aderenti); vicepresidente di Solidarité (Fondazione per l’internazionalizzazione delle imprese sociali); membro del Consiglio direttivo del CESPI, del Coordinamento del Forum Nazionale del Terzo Settore e del Board of Directors della CIDSE (Coordinamento delle Agenzie di Sviluppo delle Conferenze Episcopali Europee e Nord Americane); coordinatore del Focal Point italiano del Programma UNV; docente in Master di specializzazione in Cooperazione allo sviluppo presso le Università di Bergamo, Bologna, Brescia,  Milano (Statale, Cattolica e IULM), Padova, Roma (Roma Tre). È autore di pubblicazioni e blogger su temi di attualità e della cooperazione internazionale.