28 gennaio 2008

Quale sviluppo per il futuro delle relazioni tra Italia e Albania nell'ambito della cooperazione sul tema migrazione? Se ne discute a Tirana il 29 gennaio, in un convegno internazionale

Fonte: Cooperazione Italiana - Albania

Domani 29 gennaio, a Tirana, si terrà l'incontro nazionale 'La Migrazione: nuovo scenario della cooperazione allo sviluppo tra Italia ed Albania', organizzato da Ministero albanese del Lavoro, Affari Sociali e Pari Opportunità, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) e Cooperazione italiana allo Sviluppo, in collaborazione con Caritas italiana, patronato Acli-Ipsia e Regione Emilia Romagna, tramite la controparte albanese 'Hope for the Future'.

L'incontro offre l'opportunità di indagare nuove opportunità di collaborazione tra Italia ed Albania nel settore della migrazione, con attenzione particolare alla valorazzazione delle risorse umane, sociali e finanziarie derivanti dall'esperienza migratoria.

L'incontro, che si svolgerà presso l'Hotel Tirana International dalle ore 9.30 alle ore 13.00, verrà introdotto dal Ministro del Lavoro, Affari Sociali e Pari Opportunità, Koco Barka, e dall'Ambasciatore d'Italia in Albania, Saba d'Elia. A facilitare gli interventi in agenda sarà il direttore di IOM Tirana, Nicoletta Giordano.

Nel dettaglio, sono previsti una presentazione sull'impegno della Cooperazione italiana in Albania nel settore della migrazione, un contributo sulle linee prioritarie di intervento del governo albanese ed un approfondimento sulle forme ed opportunità della migrazione circolare per lo sviluppo albanese.

La seconda parte della mattinata sarà poi dedicata alla presentazione dei dati raccolti ed elaborati da Caritas italiana, Patronato Acli-Ipsia e Regione Emilia Romagna, nell'ambito delle iniziative rispettivamente realizzate sul territorio, per assistere i migranti in fase di rientro e reinserimento socio-lavorativo, ovvero fornire loro informazioni utili a meglio pianificare e gestire le risorse umane, sociali e finanziarie derivanti dall'esperienza migratoria.

L'incontro intende contribuire ad animare il dibattito pubblico sulle sfide e le opportunità della migrazione per l'ulteriore sviluppo dell'Albania, nonché per il potenziamento dei rapporti con l'Italia.

Si veda il programma dettagliato dell'iniziativa nella sezione appuntamenti.