21 luglio 2008

Il portale web del Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento si rinnova

Fonte: Trentinosolidarietà

elaborazione di Osservatorio sui Balcani

Il Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento ha da molto tempo un portale di informazione, dedicato alle sue numerose attività di cooperazione internazionale e decentrata in diversi paesi del mondo.

Da pochi giorni il portale "Trentisolidarietà" è on-line con una versione più agile, più facile da consultare, più ricca di contenuti e materiali. Nella nuova versione disponibili sezioni dedicate a diversi materiali utili all'approfondimento dei temi affrontati e dei soggetti attivi sui temi della solidarietà internazionale del territorio trentino.

Uno ampio spazio viene dedicato ai video e ai documentari realizzati negli ultimi anni dalle associazioni, in una sezione divisa in tre sottocategorie di prodotti: "Storie", in cui si può accedere a documentari che raccontano i paesi in cui la Provincia autonoma è attivo in interventi di cooperazione attraverso le parole delle persone che vi vivono; "Associazioni", nel quale si esprimono i protagonisti del mondo della solidarietà trentina; "Progetti", contenente materiale video che si riferisce a specifici progetti messi in campo in Asia, Africa, America Latina o Europa da associazioni ed organizzazioni trentine.

Inoltre nella sezione "Foto e solidarietà" sarà possibile a breve - per singoli volontari, associazioni, enti e ong - pubblicare tramite l'upload il proprio materiale fotografico, contribuendo così a sensibilizzare, diffondere, condividere e aggiornare gli itinerari della solidarietà.

Rimangono le sezioni storiche del sito e dunque quella dedicata alle "notizie" di contesto, all' "agenda" degli eventi, al database "Progetti e associazioni" e alla sezione dedicata ai due Tavoli provinciali: il Tavolo trentino con il Kosovo nato nel 1999 su iniziativa di alcune associazioni trentine e della Provincia Autonoma di Trento, e il Tavolo trentino con il Mozambico nell'ambito del quale il Consorzio Associazioni con il Mozambico ed il Tavolo Trentino con il Mozambico.