29 marzo 2007

Un turismo che valorizzi le risorse locali e che si sviluppi nel rispetto dell'ambiente è il punto focale del progetto che viene presentato a Mostar il 3-4 aprile prossimi. Un progetto realizzato da Regione Toscana, Provincia di Grosseto e UCODEP

Fonte: UCODEP

Il 3 aprile a Mostar in Bosnia-Erzegovina, presso la Camera di Commercio federale, si svolgerà la conferenza di lancio del progetto "Valorizzazione del Turismo Ambientale nel Sud Est Europeo". La conferenza rappresenta il primo momento di incontro per i territori coinvolti nel progetto e offre la possibilità per un confronto sulle reciproche esperienze pregresse nella valorizzazione del territorio e nella promozione dell'offerta turistica.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, vede la Provincia di Grosseto impegnata quale soggetto capofila e Ucodep coinvolto come soggetto implementatore. L'intervento si propone di migliorare la fruibilità delle risorse turistiche del sud est Europeo attraverso la promozione del dialogo tra territori differenti ma omologhi, e attraverso l'avvio di processi di pianificazione territoriale a livello locale. Nel progetto saranno coinvolte tre diverse aree con caratteristiche affini: la valle della Neretva in Bosnia Erzegovina, dove varranno realizzati percorsi di biciturismo e di rafting, la Valle di Rugova in Kossovo, dove sarà istituito un centro servizi e di informazioni turistiche, e la Valle di Radika in Macedonia dove sarà realizzato un ufficio di informazione turistica presso il Comune di Rostuese Mavrovo.

La conferenza ha l'obiettivo di incentivare la formazione di una visione condivisa del prodotto turistico delle Valli della Neretva, della Val di Rugova e della Val di Radika, finalizzata alla nascita di un unico prodotto turistico "Balcani" che oltre a contribuire a far ripartire lo sviluppo nelle aree rurali dei paesi del Sud Est Europeo, stimoli la ripresa del dialogo all'interno dell'area balcanica ad oggi ancora fortemente compromesso.

All'evento, oltre ai rappresentanti istituzionali - ministero Federale per il Turismo e l'Ambiente della Bosnia Erzegovina, Cooperazione Italiana allo Sviluppo - parteciperanno tutti i partner del progetto, toscani (Province di Grosseto, Lucca e Massa Carrara, Comune di Castagneto Carducci, Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Centro Studi Turistici, Tavolo Trentino per il Kosovo), e locali (Aspeeekt Dreznica, Azienda Pubblica "Parco Naturale Hutovo Blato", Comunità Turistica cantone Erzegovina Neretva, Municipalità di Peja, di Trnovo, di Konjic, Comune di Mavrovo Rostuese, Associazione dei club di rafting Konjic, Associazione "Canyon Rakitnica", Cantone di Sarajevo).