26 agosto 2009

Partecipare alla promozione del processo di integrazione in Europa aumentando il coinvolgendo della società civile e del mondo economico albanese. Si inserisce in questo quadro la recente missione di Informest a Tirana

Fonte: Informest - Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

Si è conclusa lo scorso 29 luglio la missione di Informest nella capitale albanese. La presenza a Tirana di una delegazione dell'Agenzia per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale di Gorizia è il primo passo di una collaborazione che per i prossimi due anni vedrà Informest e il governo albanese insieme al lavoro per promuovere il processo d'integrazione del paese in Europa.

Proprio nei giorni in cui il Governo italiano ha ribadito con forza la propria posizione a favore dell'allargamento Ue ai Balcani, e il Parlamento italiano ha promosso una risoluzione bipartisan "sull'integrazione europea dei Balcani occidentali", Informest è risultata vincitrice tra 23 candidati della gara indetta dall'Amministrazione albanese per un progetto destinato ad accrescere la conoscenza dell'Europa nella società civile ed economica albanese. L'assegnazione di questo incarico è un importante riconoscimento non solo per Informest ma anche per l'Italia del Nord Est che attraverso questa opportunità potrà promuovere il proprio modello di sviluppo economico e sociale rafforzando i legami con l'Albania. "L'Albania - sottolinea la vice presidente di Informest Silvia Acerbi - è un paese estremamente rilevante per il nostro territorio in quanto collega l'area balcanica con i paesi del Mediterraneo. Il nostro compito sarà quello di affiancare le istituzioni governative e la stessa Unione Europea nel processo di adesione del Paese all'UE, coinvolgendo la società civile ed il mondo economico albanese."

Tra le attività di prossima realizzazione: creazione di un ufficio locale che affianchi l'operato della Delegazione della Commissione Europea a Tirana, campagne di comunicazione, attività di promozione e animazione a Tirana, coinvolgimento delle sette università albanesi, sensibilizzazione della popolazione residente in zone più isolate. "Informest - conclude la vice Presidente - è stata premiata per il suo valore aggiunto di struttura che negli anni ha saputo aprire le porte ai Paesi dell'Europa orientale, contribuendo a portare la dimensione europea a quei territori che iniziavano il loro percorso verso l'integrazione con l'UE."

Informest, Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, è una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Europa centro e sud orientale, la Russia e la CSI, la Cina e l'Asia orientale. I Paesi di riferimento di Informest sono 31. I soci fondatori di Informest sono: Regione Friuli Venezia Giulia; Istituto nazionale per il Commercio Estero e Regione Veneto.