18 gennaio 2007

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo dedicato al volontariato internazionale, organizzato dal Centro Servizi per il volontariato di Milano, Associazione CIESSEVI. Il corso, che si baserà sul caso studio della Bosnia Erzegovina, si snoderà in cinque incontri tra marzo e maggio 2007

Fonte: IPSIA - ACLI
IPSIA ACLI Milano, AGESCI Lombardia e US ACLI Milano organizzano un percorso di formazione al volontariato internazionale. L'iniziativa è parte delle attività formative promosse dal Centro servizi per il volontariato di Milano - Associazione CIESSEVI.

Le organizzazioni proponenti, ognuna con la propria identità e specificità, promuovono da anni progetti di volontariato internazionale rivolti ai giovani dei territori della ex Jugoslavia, territorio alle porte di casa e teatro di una delle peggiori guerre del secolo scorso, le cui nefaste conseguenze vengono ancora oggi pagate dalla società civile di quei paesi.

Il percorso di formazione proposto, vuole quindi dare la possibilità a chi si avvicina al volontariato internazionale, di poter fare una riflessione su sé e su alcune delle offerte di attività possibili. Attraverso 4 tappe l'aspirante volontario avrà modo di fare una riflessione sul senso del volontariato e del darsi agli altri, ascoltare le parole di chi ha già sperimentato modalità di messa a servizio di sé, acquisire consapevolezza e mettersi in gioco riguardo al potenziale volontario che c'è in ognuno di noi ed infine incontrare la realtà attuale dei Balcani attraverso le parole e la storia di individui professionalmente impegnati in e per queste zone.

Il percorso si snoderà lungo incontri, tra il 15 febbraio è il 10 maggio 2007, per un totale di 21 ore, tra le 18.30 e le 23.00 (l'ultimo incontro dalle 19.00 alle 22.00) presso il Salone Clerici - Acli Provinciale - Via della Signora 3 e presso la Casa della Pace, in Via Ulisse Dini 7, a Milano.