21 febbraio 2007

Firmato a Milano l'accordo di costituzione dell'Agenzia-Osservatorio deidicato alla ricerca e all'appicabilità delle buone prassi nella Cooperazione Internazionale. Tra gli obiettivi fornire metodi e tecnologie, che accrescano qualità e risultati degli interventi di cooperazione

Fonte: Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit

Lo scorso 7 Febbraio, in occasione della "Infopoverty Exhibition - Nuove tecnologie per lo sviluppo" svoltosi a Milano, è stato firmato l'accordo per la costituzione di AGORA' - Agenzia-Osservatorio per la Ricerca e l'Applicabilità delle Buone Prassi nella Cooperazione Internazionale. Fondatori dell'iniziativa sono ASVI (Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit), Politecnico di Milano, ISF-Ingegneria Senza Frontiere di Milano, e OCCAM (Observatory for Cultural and Audiovisual Communication) promosso dall'ONU.

Per Marco Crescenzi, Presidente del Comitato Fondatore di AGORA' "Questo passo è ulteriore rafforzamento della responsabilità dell'ASVI per lo sviluppo di Osservatori e strutture di monitoraggio delle buone prassi di intervento, finalizzate ad una progettazione di maggiore impatto. Ci interessa anche molto la ricaduta positiva per la formazione ad alto livello di Manager e Project Manager dello sviluppo, adeguati alle sfide e dotati di nuovi modelli operativi. Imprescindibile sarà il rapporto di condivisione e confronto con l'UE, il MAE, le ONG e le loro rappresentanze".

Per Emanuela Colombo, Delegata del Rettore alla Cooperazione Internazionale del Politecnico di Milano , "Le sfide odierne della cooperazione allo sviluppo richiedono competenze sempre più elevate, partnerariati forti con attori multisettoriali e un processo di innovazione (supportato da studio e ricerca) per mettere a punto metodi e tecnologie per lo sviluppo delle autonomie locali e per accrescere gli standard di qualità delle esperienze progettuali e migliorare i risultati di impatto".

L'avvio di AGORA' rappresenta un momento estremamente significativo e un punto di svolta per il Politecnico che si sta operando per integrare le logiche di interdipendenza, che sottendono alla cooperazione e allo sviluppo, all'interno della propria missione accademica. Mettere le competenze e le tecnologie dell'ingegneria, dell'architettura e del design a disposizione delle sfide sociali, è un servizio che il Politecnico di Milano è orgoglioso di poter offrire alla società civile sul territorio nazionale e nei contesti internazionali".

Secondo Pier Paolo Saporito, Presidente di OCCAM, "Combattere la povertà oggi, significa affrontare il tema cardine della nostra civiltà globalizzata. Non a caso le Nazioni Unite lo hanno posto come primo obbiettivo del Millennio. Un piaga che affligge oltre il 70 % della popolazione umana. La rivoluzione digitale può e deve intervenire sul fenomeno, parimenti a quanto avvenne con la rivoluzione industriale che affrancò le masse europee dalla miseria endemica di pari se non superiore entità. Le nuove tecnologie possono e devono essere orientati alla soluzione di questi bisogni: non gadget telematici ma strumenti operativi per alzare i livelli di istruzione, sanità, economia ovunque...".

AGORA' vuole anche essere un supporto metodologico e scientifico nella ricerca di quei criteri di efficienza, efficacia ed autovalutazione di cui il settore non governativo, gli attori istituzionali, i donors e l'opinione pubblica, avvertono sempre più l'esigenza.