15 settembre 2008

Melodie e sapori dell' 'Altra Europa' il prossimo 28 settembre, nella cornice di Cassina Anna. Su iniziativa, tra gli altri, di Tavolo trentino con Kraljevo e Circolo ARCI Scighera di Milano

Fonte: Tavolo trentino con Kraljevo

La travolgente musica popolare balcanica e le prelibatezze della cucina tipica serba. Una festa per conoscere suoni e sapori di una terra splendida e misteriosa, così vicina e così lontana allo stesso tempo. Un'occasione per superare i confini dei luoghi comuni e incontrare dal vivo una cultura ricca di storia e tradizioni.

I promotori dell'iniziativa sono l'Associazione Gramigna, il Tavolo trentino con Kraljevo, il progetto Viaggiare i Balcani e il Circolo Arci Scighera, con il sostegno del Consiglio di Zona 9 Milano e della Provincia Autonoma di Trento.

La cornice sarà quella di Cassina Anna (Via Sant' Arnaldo 17, quartiere Bruzzano a Milano), trasformata la sera del 28 settembre in una "kafana", l'osteria balcanica. Alle 20.00 verrà servita la cena a base di piatti tipici della tradizione contadina serba, preparati dai cuochi venuti dalle montagne e dalle valli di Kraljevo, a seguire i ritmi incalzanti delle trombe della giovane e premiatissima banda di musica popolare "Drustvo srpskih domacina".

Durante la serata sarà possibile conoscere le diverse associazioni promotrici dell'evento, che saranno presenti con i propri banchetti informativi.

L'evento si colloca all'interno del progetto "Put Vode - La Strada dell'Acqua", un'esperienza nata nel 2002 nella Municipalità di Kraljevo, Serbia Centrale. Un'iniziativa che mira a valorizzare il territorio, le sue ricchezze, i saperi e le storie degli uomini che lo abitano.

Sempre orgnaizzato da Viaggiareibalcani l'appuntamento del fine settimana successivo. Domenica 5 ottobre alle ore 21.30 si terrà, sempre presso la Cassina Anna, lo spettacolo tetral-musicale "Al di qua del caos: la guerra siamo noi. La guerra è dentro di noi" con Elvira Mujcic (autrice del libro "Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica" della Infinito Edizioni) Gerardo Ferrara, Alan Zamboni. Paolo Papirio. Lo spettacolo è tratto dal libro di Elvira Mujcic.

Per informazioni e prenotazioni:
Tavolo trentino con Kraljevo
Luca Lietti
tel: 347 4422478
e-mail:lucalietti@hotmail.com
web: www.trentinokraljevo.org