10 settembre 2009

L'Associazione Ecologica Scientifica di Protezione Ambientale MareAmico organizza per il prossimo ottobre un simposio scientifico a Podgorica. Obiettivo finale sarà la firma di protocolli d'intesa tra le istituzioni dei paesi dell'area adriatica

Fonte: Mareamico

Dal 26 al 30 ottobre 2009 si terrà a Podgorica in Montenegro, l'evento dal titolo "MEDSEA 2009, Italia-Montenegro", su organizzazione dell'Associazione Ecologica Scientifica di Protezione AMbientale MareAmico con sede a Roma.

L'Associazione MareAmico è nata a Roma nel gennaio del 1989 e si propone di valorizzare il mare e le sue risorse ed affrontare i problemi dell'ambiente marino nei suoi aspetti ecologici, culturali, turistici ed economici sensibilizzando quindi le istituzioni sulle questioni vitali che riguardano l'habitat marino. Lo scopo dell'Associazione è quello di fornire una corretta e aggiornata informazione delle problematiche marine promuovendo iniziative che permettano alle varie categorie interessate di conoscere e dibattere i molteplici problemi. E' per questo che l'Associazione promuove incontri, scambi di esperienze culturali attraverso conferenze, dibattiti, convegni, ricerche ed ogni altra attività promozionale e scientifica. Attività che in Italia e in tutto il Mediterraneo possono dare vita a nuovi rapporti di amicizia intorno alla comune passione per il mare.

Dal 1989, MareAmico organizza la sua principale manifestazione denominata "La Rassegna del Mare", un incontro annuale dove convergono scienziati italiani e stranieri, politici, ambientalisti, imprenditori pubblici e privati, pescatori. Con l'evento che si terrà a Podgorica si intenderà sviluppare le indicazioni emerse nel corso della XX Rassegna del Mare tenutasi quest'anno, ed organizzare un nuovo incontro ecologico-scientifico denominato "MEDSEA 2009" nel quale verranno coinvolti - tra gli altri -le Autorità e le Istituzioni locali e centrali del Montenegro e proposti argomenti che saranno di comune interesse per l'area mediterranea in generale e per il paese ospitante in particolare.

Medsea 2009 rappresenterà un'improtante occasione di incontro tra le istituzioni dei paesi dell'area Adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania e Grecia), con le quali verranno stilati importanti protocolli d'intesa anche sulla base dei contatti intervenuti - grazie alla collaborazione dell'Ambasciatore italianno in Montenegro Sergio Barbanti, con i ministeri dell'Ambiente, della Pesca e del Turismo del Montenegro. Saranno presenti inoltre rappresentanti istituzionali italiani della ricerca accademica e dei diversi settori interessati, i ministeri della Pesca, del Turismo, dell'Ambiente, dei Trasporti di tutti i paesi dell'Adriatico.

Per informazioni sull'evento:
Associazione MareAmico
Piazza Benedetto Cairoli, 2
00186 Roma
tel.: 06 68212575 - 68301592
fax: 06 68301592
web: www.mareamico.it