14 gennaio 2009

Ridurre le condizioni di bisogno e favorire l'autosviluppo sono gli obiettivi cui punta il Master in "Cooperazione, Salute e Pace" dell'Università di Foggia. Domani la scandenza per le iscrizioni

Fonte: Regione Puglia

E' in scadenza domani, 15 gennaio 2009, il termine per le iscrizioni al Master interdisciplinare di I livello in "Cooperazione, Salute e Pace" per la formazione di professionisti della cooperazione e della mediazione.

Ridurre le condizioni di bisogno e favorire l'autosviluppo sono gli obiettivi cui punta il Master in "Cooperazione, Salute e Pace" attivato presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Agraria, Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia.

Rivolto a possessori di laurea di I livello, di laurea specialistica o magistrale (o di un diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti), il Master punta a fornire una adeguata conoscenza di base della medicina tropicale, delle discipline demo-etno-antropologiche, dello sviluppo e del mutamento sociale, oltre che dei fenomeni della mondializzazione dell'economia, delle dinamiche interculturali e delle componenti antropologiche, sociali, culturali e istituzionali dello sviluppo anche a livello locale.

La figura professionale che si intende formare è quella del professionista della cooperazione e della mediazione a vari livelli e nei diversi settori (scuola, sanità, giustizia), con sbocchi professionali nella Pubblica Amministrazione, nelle Organizzazioni non Governative o nel Terzo Settore, come mediatore e conciliatore di pace, collaboratore e difensore civico, operatore nella collaborazione interuniversitaria, operatore nella cooperazione internazionale, operatore per la soluzione pacifica dei conflitti, osservatore nelle operazioni elettorali.

Il Master, di durata annuale per un totale di 1500 ore (60 crediti formativi) si svolgerà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, sita in via L. Pinto, presso gli OO.RR. di Foggia e prevede uno stage finale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 gennaio 2009.

Tutta la documentazione dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore - Università degli Studi di Foggia, Via Gramsci 89-91 - 71100 Foggia. Le domande potranno anche essere consegnate a mano all'Ufficio Protocollo, all'indirizzo indicato, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, e il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

Per informazioni sul Maste si veda nella sezione 'Master e corsi'.