5 giugno 2008

E' giunto alla fase finale il progetto di cooperazione a sostegno di servizi alle imprese agricole per migliorarne le capacità tecniche imprenditoriali e commerciali. Coinvolti dieci enti tra Italia e paesi di oltre Adriatico

Fonte: BIOADRIA

Dal 6 all'8 Giugno 2008 si svolgeranno i workshop finali del progetto Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico "the Adriatic Organic Farming - BIOADRIA" (www.bioadria.eu) coordinato quale Lead Partner dall'Associazione Terre dell'Adriatico con sede a Senigallia, che si concluderanno nella meravigliosa cornice culturale e paesaggistica di San Leo in Puglia.

Grazie al progetto si è costituita, in un anno di attività, una rete permanente di cooperazione interadriatica tra associazioni di produttori agricoli biologici, per promuovere lo sviluppo di questa produzione agricola dal punto di vista della tecnica agronomica, della trasformazione e della certificazione dei suoi prodotti agro-alimentari, gettando le basi per ulteriori collaborazioni nel marketing e nella commercializzazione fra le due sponde del Mare Adriatico.

Il progetto ha coinvolto, oltre ad Associazione Terre dell'Adriatico, con base nella Regione Marche, altri 9 enti: 4 italiani (ARTA - Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente della Regione Abruzzo, A.Ve.Pro.Bi - Associazione Veneta dei Produttori Biologici, Pro.B.E.R. - Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia-Romagna, Consorzio Biogargano della Regione Puglia); 1 in Albania (OAA - Organic Agriculture Association); 2 in Bosnia-Erzegovina (ARDA NW - Accredited Regional Development Agency of Northwest BiH, ECON - Economic Co-Operation Network); 1 in Croazia (Contea di Split) ed 1 in Serbia (Organic Food Association Terra's).

I lavori dei seminari conclusivi, dedicati alla promozione di sistemi e tecniche di integrazione territoriale (distretti rurali eco-compatibili), iniziano venerdì 6 Giugno, ad Urbino, con la visita ad aziende biologiche e a consorzi di produttori. Il 7 giugno a San Leo (PU) si svolgerà poi il seminario sul tema della "Sensibilizzazione degli enti pubblici sull'importanza delle produzioni eco-compatibili in agricoltura (consumo sociale)", nel quale interverranno autorità di settore ed esperti per confrontarsi sulle potenzialità e sulle problematiche dei territori coinvolti nel progetto.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Terre dell'Adriatico
web: www.adrialand.it - www.bioadria.eu
e-mail:office2@bioadria.eu
Tel. +39 071 660308