6 dicembre 2007

La Regione Lombardia approva una seconda tranche di progetti di cooperazione allo sviluppo per l'anno 2007. Previsto il sostegno ad un solo intervento nel sud est Europa, a Pristina in Kosovo

Fonte: Regione Lombardia

La Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Formigoni, ha approvato il secondo provvedimento per il 2007 degli interventi diretti di cooperazione allo sviluppo. Viene stanziato un milione di euro per 21 progetti in 11 Paesi in via sviluppo. Questo finanziamento si aggiunge ai 3 milioni già messi a disposizione quest'anno: 500.000 euro nel luglio scorso e 2,5 milioni attraverso il bando annuale. Va inoltre ricordato che per il 2007 i progetti di cooperazione sostenuti da Regione Lombardia, compresi quelli di carattere pluriennale, sono oltre 100 per un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro (4 dei quali interamente destinati ai nuovi progetti).

I finanziamenti vanno a coprire progetti di emergenza in Perù a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto oltre ad un progetto di formazione di funzionari della Pubblica Amministrazione che saranno inseriti nelle future Regioni del Perù.

Rispetto al centro e sudamerica. In Nicaragua un contributo all'associazione Cecs, per il ritrno alla normalità scolastica di 500 bambini nel Comune di Bilwiun; un contributo per il progetto di Iscos finalizzato alla riduzione della povertà della popolazione locale mediante lo sviluppo socioeconomico dell'area di Chalatenango in El Salvador; un cofinanziamento per un progetto in Guatemala a favore dei bambini di strada per un reinserimento nella società, nato in seguito alla visita compiuta nello scorso mese di marzo dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Inoltre, deciso un contributo per il progetto promosso dalla fondazione Patrizia Nidoli in Cile, a favore delle popolazioni disagiate della città di Valdivia.

Nel continente africano l'attenzione si concentra su Marocco, Ghana e Senegal con micro-contributi economici: un progetto finalizzato allo sviluppo dell'artigianato tessile locale in Marocco ed un progetto per favorire la creazione d'impresa in Ghana e Senegal attraverso la costituzione di cooperative agricole.

Mentre in Giordania tramite l'Ong "un ponte per...", viene sostenuto un progetto a favore delle popolazioni sfollate dall'Iraq, a Gerusalemme la Regione Lombardia stanzia un finanziamento a favore del progetto "Memoria e cultura", che prevede la realizzazione di un complesso museale con annessi centro culturale, centro studi, centro restauro, biblioteca, e ufficio informazioni. Scelto poi dalla Regione di erogare un contributo all'Università Cattolica di Milano per l'acquisto di attrezzature e materiali necessari per l'allestimento del Centro risorse, distrutto dal maremoto in Sri Lanka.

Nell'area del sud est Europa, la Regione decide il cofinanziamento di 100.000 euro per iniziative a favore delle popolazioni del Kosovo realizzate dall'associazione "Khcs Madre Teresa" a Pristina. Il progetto prevede la costruzione di un ambulatorio, una biblioteca, un centro sportivo e ricreativo e una sala per incontri interetnici, interreligiosi e interculturali per incentivare l'aggregazione giovanile.

E' infine previsto un finanziamento all'Iref di 90.000 euro per l'istituzione di borse di studio, destinate a studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo o da Paesi con l'economia in transizione che frequentino corsi di laurea o master in università lombarde e che seguano un percorso formativo sulla realtà socio economica, la storia e la cultura italiana e lombarda.