25 febbraio 2010

Durante il workshop di Lecce, promosso dal Laboratorio di Cooperazione, è stata decisa la costituzione di un database per avviare la progettazione partecipata nella cooperazione territoriale tra Italia e paesi d'oltre Adriatico

Fonte: Comunità Ellenica di Brindisi Lecce e Taranto

Lo scorso 18 Febbraio, presso la sala Conferenze del I Piano dell'ex Monastero dei Teatini in Corso Vittorio Emanuele a Lecce si è svolto il workshop ''La progettazione partecipata nella cooperazione territoriale'' organizzato dal Laboratorio di Cooperazione Italo - Ellenica e dalla Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, con il patrocinio del Comune di Lecce e con la collaborazione del Comune di Leverano, Azienda Speciale Camera di Commercio di Lecce, Cooperativa Armadilla, Ceses Puglia, Balcani Cooperazione e Hyperco - Agenzia di Sviluppo in Grecia.

L'obiettivo generale del workshop è la costituzione di una rete di scambio e condivisione di servizi, l'idea nasce dell'esigenza degli associati di acquisire gli strumenti per la predisposizione, presentazione e gestione di proposte progettuali attraverso la diffusione di informazioni, lo scambio di pratiche e di idee, la ricerca di partner, l'attività di formazione e l'assistenza tecnica adeguata.

Notevole la partecipazione all'iniziativa che è stata strutturata in tre fasi. Nel corso della prima parte della giornata è stata illustrata la programmazione 2010 e i bandi eventuali che si presume saranno pubblicati nel corso dei prossimi mesi, dalle differenti autorità di gestione. Nello specifico, sono stati presentati i bandi: Grecia - Italia, IPA Adriatico, Enpi Med, Med, See - South East Europe.

Successivamente, è stato presentato il lavoro svolto dal Laboratorio di Cooperazione Italo - Ellenica nel corso dell'ultimo anno e i risultati raggiunti, quali: avvio di rapporti di collaborazione con numerosi enti pubblici e organizzazioni private in Puglia, Grecia e area Balcanica; realizzazione di molteplici incontri di sensibilizzazione nel territorio su diversi bandi comunitari e la presentazione di 12 progetti di cooperazione nelle call precedenti in collaborazione con diversi enti sia italiani che esteri.

La seconda parte della giornata è stata dedicata alla somministrazione ai partecipanti di un logical framework preliminare alla costituzione di un database di proposte progettuali, condivise tra i partecipanti e successivamente suddivise in cinque aree tematiche, quali: Cultura, Turismo, Ambiente, Sociale, Economico.

Ai soggetti partecipanti è stato consegnato anche un documento inerente la manifestazione di interesse a far parte integrante di tutte le attività che il Laboratorio realizzerà nel corso dei prossimi mesi. Nello specifico: l'avvio dei "Cantieri di Progettazione"; la predisposizione di percorsi formativi in ambito turistico, economico e di europrogettazione; la costituzione di un database di proposte progettuali suddivise per aree tematiche da predisporre per i prossimi bandi comunitari.

La parte conclusiva della giornata è stata caratterizzata dagli interventi dei partecipanti che hanno espresso un loro giudizio in merito alla bontà dell'iniziativa, inoltre sono stati numerosi coloro che hanno illustrato le proprie proposte progettuali, ritenute dai partecipanti, interessanti e meritevoli di successivi approfondimenti.

Il prossimo step riguarda la raccolta delle dichiarazioni di manifestazione di interesse a partecipare alle attività del Laboratorio di Cooperazione. In base alle manifestazioni di interesse verrà poi definito in comune il piano specifico delle attività.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alle prossime iniziative:
Comunità Ellenica di Brindisi Lecce e Taranto
lungomare Regina Margherita, 45 - Brindisi
Dott. Maggio Giuseppe
Responsabile Laboratorio di Cooperazione
Tel. 340 4647878
e-mail:progetticomunitaellenica@virgilio.it