15 febbraio 2010

Un workshop sulla progettazione partecipata per lo sviluppo del territorio. Si svolgerà a Lecce, promosso dal Laboratorio di Cooperazione, rete permanente per la cooperazione italo-ellenica con estensione all'intera area del bacino del Mediterraneo

Fonte: Comunità Ellenica di Brindisi Lecce e Taranto

Si svolge a Lecce, giovedì 18 febbraio 2010 presso la sala Conferenze dell'ex Monastero dei Teatini in Corso Vittorio Emanuele, il workshop "La progettazione partecipata nella cooperazione territoriale" organizzato dal Laboratorio di Cooperazione Italo - Ellenica e dalla Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, con il patrocinio del Comune di Lecce e con la collaborazione del Comune di Leverano, Azienda Speciale Camera di Commercio di Lecce, Cooperativa Armadilla, Ceses Puglia, BalcaniCooperazione e Hyperco - Agenzia di Sviluppo in Grecia.

I Fondi strutturali destinati alla cooperazione (in particolare il FESR) mirano a promuovere lo sviluppo territoriale integrato delle regioni europee, rafforzare la competitività dell'Unione e delle sue singole componenti, cancellare gli ostacoli e le disparità create dall'esistenza di frontiere. Per questo il tema individuato è quello della cooperazione territoriale.

Il Laboratorio di Cooperazione è una rete permanente per la cooperazione italo-ellenica con estensione all'intera area del bacino del Mediterraneo e coinvolge enti pubblici e privati, associazioni culturali, agenzie per lo sviluppo del territorio ed enti di formazione.

Lo scopo del Laboratorio di Cooperazione è generare, sostenere e realizzare nuovi progetti di cooperazione fra Puglia, Grecia e fra i Paesi dell'area balcanica in diversi ambiti di intervento (culturale, storico, religioso, musicale, scientifico, sociale, economico, ecc.) in modo da favorire la conoscenza reciproca delle realtà artistiche e culturali di Puglia, Grecia e dell'area balcanica; proporre e realizzare progetti di cooperazione in collaborazione con enti pubblici e privati dislocati nelle aree individuate; realizzare iniziative mirate alla sensibilizzazione del territorio (es. Info Day sui programmi comunitari, percorsi formativi sulla progettazione comunitaria, workshop e assistenza tecnica sulle modalità di presentazione delle proposte progettuali).

L'idea di avviare un laboratorio di cooperazione permanente nell'area del Mediterraneo è stata lanciata nel corso di un convegno svolto a Brindisi a fine marzo dello scorso anno. In quell'occasione, in attesa del lancio dei primi bandi comunitari, fu sottolineata l'importanza di costituire un tavolo di lavoro permanente con l'obiettivo di stimolare gli incontri, instaurare rapporti di cooperazione e facilitare lo scambio e la comunicazione tra i vari attori territoriali. Il percorso intrapreso, nel corso di questi undici mesi, ha portato alla realizzazione di numerose iniziative che hanno rafforzato l'idea di costituire ufficialmente il laboratorio di cooperazione.

Il lavoro svolto dallo staff di progettazione, ha portato alla realizzazione dei numerosi risultati, tra i quali l'avvio di rapporti di collaborazione con numerosi enti pubblici e organizzazioni private in Puglia
e l'avvio di rapporti di collaborazione con numerosi enti pubblici e organizzazioni private in Grecia e nell'area balcanica; la realizzazione di diversi incontri di sensibilizzazione del territorio su bandi europei; la presentazione di 12 progetti di cooperazione.

Gli obiettivi specifici che si intendono realizzare con l'iniziativa del 18 febbraio prossimo sono:
- collaborare in vista dell'attuazione di ampie strategie generali di sviluppo territoriale nell'ambito dello spazio europeo e della Cooperazione Territoriale Europea;
- stringere accordi propedeutici alla partecipazione a programmi operativi, rispetto ai quali si tratta di definire più in dettaglio la progettazione e la compagine partenariale;
- avviare un'azione generale di proiezione nello spazio europeo e di costituzione di reti lunghe, avviata a livello locale e condivisa da una compagine stabile di partner territoriali;
- sviluppare forme di collaborazione caratterizzate sul piano della cooperazione geografica o tematica;
- stabilizzare, in chiave strategica e programmatica, partenariati che hanno già partecipato a progetti di Cooperazione Territoriale Europea.

I soggetti interessati all'iniziativa dovranno inviare esclusivamente tramite e-mail i loro dati anagrafici completi di numero di telefono, e-mail, ente di appartenenza, ruolo ricoperto entro e non oltre martedì 16 Febbraio 2010. La partecipazione al workshop è gratuita.

Per informazioni e per inviare l'adesione all'iniziativa:
Comunità Ellenica di Brindisi Lecce e Taranto
lungomare Regina Margherita, 45 - Brindisi
Dott. Maggio Giuseppe
Responsabile Laboratorio di Cooperazione
Tel. 340 4647878
e-mail:progetticomunitaellenica@virgilio.it