8 marzo 2011
Bandiera europea al vento

Aperte le iscrizioni al corso 'tecniche di progettazione comunitaria', per imparare a redarre proposte progettuali di qualità in risposta a bandi europei. Il corso, della durata di cinque giorni, è organizzato dall'Associazione Laboratorio di Animazione Territoriale con il patrocinio dell'Agenzia della Democrazia Locale di Nikšić (Montenegro). La scadenza delle iscrizioni è fissata al 28 marzo 2011

Fonte: Laboratorio Animazione Territoriale - LAT

Uno dei principali motivi di esclusione dei progetti italiani presentati in risposta ai bandi europei è la scarsa coerenza e qualità tecnica dei progetti, oltre che l'errata e incompleta disposizione dei moduli richiesti. Anche quando non sono respinti per errori formali nella compilazione della domanda, i progetti, essendo spesso preparati all'ultimo momento o non sufficientemente meditati, raramente si trovano in linea con un quadro strategico più ampio e coerente con gli obiettivi finali del programma europeo di riferimento. Risulta, pertanto, essere fondamentale compiere uno sforzo iniziale per acquisire le necessarie competenze relative alle tecniche di stesura e presentazione delle proposte e di tutte quelle conoscenze specifiche del project management. Ecco perché un gruppo di organizzazioni della società civile italiana, del sud est europeo e internazionali, lancia un corso di formazione dedicato all'elaborazione di progetti europei.

Il corso di formazione sulle tecniche di progettazione comunitaria è una iniziativa ideata dall'Associazione Laboratorio di Animazione Territoriale in partenariato con CNA in Proprio Puglia, Associazione Learning Cities e Ceses Puglia e con il patrocinio di Culture Polis di Kerkyra (Grecia), Local Democracy Agency di Nikšić (Montenegro) e con la collaborazione di Officine Culturali Ergot che ospiterà l'iniziativa. Tutte le organizzazioni coinvolte hanno acquisito una notevole esperienza in materia di cooperazione internazionale.

I programmi europei 2007/2013 costituiscono una fonte di finanziamento importante in diversi settori - cultura, ricerca, istruzione, formazione, turismo, valorizzazione dei territori, ambiente e sviluppo regionale - inseriti ed integrati in molti ambiti di intervento. Questo percorso di formazione rappresenta un’importante occasione per le pubbliche amministrazioni locali, le organizzazioni economico-sociali, le imprese private e le associazioni culturali per acquisire conoscenze e competenze specifiche sulle opportunità esistenti a livello comunitario e sulle modalità di costruzione e gestione dei progetti finanziati dalle risorse europee. Il laboratorio formativo in tecniche di progettazione comunitaria è un percorso di apprendimento e approfondimento mirato all’acquisizione delle competenze in tema di progettazione, gestione ed assistenza tecnica finalizzate all’utilizzo di fondi comunitari.

Il laboratorio formativo intende raggiungere 3 obiettivi prioritari:

- Aiutare i partecipanti a rapportarsi con le istituzioni europee; districarsi nella individuazione delle opportunità di finanziamento più adatte; utilizzare con efficacia ed efficienza le fonti di informazione europea rapidamente e proficuamente; prevedere e organizzare adeguatamente gli step per la redazione di una proposta europea sviluppando efficacemente le idee progettuali; reperire e utilizzare in modo corretto la documentazione per la presentazione di una proposta;

- Preparare efficacemente proposte progettuali valide; individuare e descrivere gli elementi vincenti dell’idea progettuale; utilizzare in modo appropriato gli strumenti progettuali riconosciuti a livello europeo; individuare partner internazionali per la creazione di un consorzio europeo; redigere correttamente un budget di progetto;

- Gestire in maniera adeguata un progetto finanziato; prevenire o correggere problemi gestionali; impostare “sin dall’inizio” la rendicontazione del progetto.

In particolare, il percorso formativo intende:

- offrire ai partecipanti un quadro conoscitivo della programmazione e delle modalità di accesso alle diverse tipologie di risorse comunitarie e delle relative fonti di informazione;

- far acquisire ai partecipanti competenze operative nell’utilizzo delle metodologie accreditate a livello comunitario per la progettazione e la gestione degli interventi.

Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, liberi professionisti, studenti universitari, agenzie di sviluppo del territorio, operatori di organizzazioni o associazioni che gestiscono o che intendono avviare iniziative attingendo ai fondi comunitari.
Il programma didattico segue un approccio molto operativo e concreto: i docenti trasmetteranno la metodologia di partecipazione ai bandi analizzando le diverse situazioni e indicando i percorsi da seguire privilegiando il "come fare" piuttosto che un mero approccio nozionistico ed astratto. L'impostazione didattica prevede una formazione partecipativa: le spiegazioni delle metodologie e delle logiche di funzionamento si alterneranno agli esempi pratici e ad esercitazioni per applicare direttamente le tecniche assegnate.

Il corso si terrà presso "Officine Culturali Ergot", in Piazzetta Falconieri a Lecce, ed è strutturato in 5 giornate formative per una durata complessiva di 32 ore. La quota di iscrizione è di 500 euro. E' previsto lo sconto del 15% per l'iscrizione di 2 o più partecipanti della stessa azienda o struttura. Sono previste convenzioni con strutture ristorative per la pausa pranzo.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e ci sarà la possibilità di avviare un rapporto di collaborazione anche in forma di assistenza tecnica per la predisposizione di proposte progettuali per la durata di sei mesi.

Il corso è a numero chiuso. Il limite massimo di partecipanti è di 30 persone. Il corso sarà realizzato con la presenza di un numero minimo di 10 partecipanti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, in base alla data di ricevimento del modulo di iscrizione, e fino ad esaurimento dei posti massimi disponibili. Per partecipare al corso è necessario compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere per accettazione il modulo di iscrizione, ed inviarlo scannerizzato esclusivamente via e-mail alla mail indicata in calce, entro lunedì 28 marzo 2011 indicando nell'oggetto: "Iscrizione Corso Tecniche di Progettazione Comunitarie".

Alla data di scadenza del bando, se il numero minimo previsto di iscritti, è stato raggiunto, verranno confermate le date definitive di inizio corso.
Per ulteriori informazioni:

Laboratorio Animazione Territoriale LAT

Via Volta 34

72020 Torchiarolo (Br)

dott. Giuseppe Maggio - Coordinatore del Percorso Formativo

tel: 340 4647878

e-mail: laboratorio.territoriale@virgilio.it