18 ottobre 2005

Sono tre le tematiche prioritarie per gli interventi di cooperazione allo sviluppo per il 2006. Le ha individuate l'apposito Tavolo di coordinamento su proposta dell'Ufficio affari di gabinetto della Provincia. Le richieste per i nuovi progetti da finanziare nel 2006 devono essere presentate entro il 30 novembre 2005.

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano
Le tematiche prioritarie per le iniziative di educazione allo sviluppo per l'anno 2006 sono state concordate dalle organizzazioni di volontariato e da singoli cooperanti attivi nel settore dell'educazione allo sviluppo nell'ambito dell'apposito Tavolo di coordinamento che si è svolto agli inizi di ottobre a Palazzo Widmann in Provincia a Bolzano. Alla riunione annuale hanno partecipato i rappresentanti di una ventina fra organizzazioni del volontariato e singoli promotori di iniziative di cooperazione in favore dei Paesi in via di sviluppo.
Tre le aree di intervento individuate congiuntamente: "Migrazione, diritti umani e il confronto tra culture", "Obiettivi di sviluppo del millennio: la salute materna e infantile, combattere HIV/AIDS, malaria e le altre malattie nei paesi in via di sviluppo" e "I cambiamenti climatici, la desertificazione e la gestione delle risorse naturali nel Sud del mondo". Le tematiche prioritarie verranno pubblicate nella rete civica all'indirizzo web www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo (Attualità).
L'Ufficio affari di gabinetto, che gestisce il settore della cooperazione allo sviluppo, intence concentrare gli interventi sulle tematiche individuate al fine di ottenere un impatto maggiore coordinando le varie iniziative delle singole organizzazioni di volontariato. In quest'ottica, durante il recente incontro è stato concordato che le organizzazioni ed i singoli volontari entro il prossimo 30 ottobre potranno inviare all'ufficio un primo elenco delle iniziative da loro previste relative ad una o più delle suddette tre tematiche prioritarie.
Entro il 15 novembre l'Ufficio Affari di gabinetto provvederà, quindi, a diffondere gli elenchi delle iniziative fra tutte le organizzazioni di volontariato e singoli volontari al fine di organizzare uno o più gruppi di lavoro con il compito di elaborare e coordinare i programmi di intervento per il 2006 sulle diverse tematiche prioritarie.
Per informazioni è possibile contattare l'indirizzo e-mail:chiara.rabini@provincia.bz.ito telefonare al numero di tel. 0471 412135.
I progetti delle organizzazioni da finanziare nel 2006 (termine di presentazione 30 novembre 2005 - moduli di richiesta scaricabili all'indirizzo della rete civica www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo ) se si focalizzeranno sulle tematiche prioritarie individuate dal Tavolo di coordinamento, potranno contare su un finanziamento fino all'80 per cento delle spese riconosciute (altrimenti fino al 70 per cento).